www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/02/2006.  Rassegna Stampa AISLo.

Rassegna Stampa Quotidiani n. 29, Anno 1, 06 Feb.- 10 Feb. '06





DISTRETTI




Distretti, ecco la commissione di F. Apicerni Ferri (Italia Oggi, 09-02-06)

Lo aveva fatto capire da tempo. Giulio Tremonti punta sui distretti e così vara una commissione governativa, mettendo in pratica quanto previsto dalla legge finanziaria 2006. Del gruppo di lavoro che il ministro dell'economia ha cominciato a organizzare con anticipo rispetto all'approvazione definitiva della legge di bilancio, dovrebbero far parte anche rappresentanti della grande industria, tra cui Zegna, Snaidero e Della Valle. I primi contatti sono stati avviati già a fine novembre scorso, in particolare per individuare il coordinatore della commissione, che sarà Marco Fortis. Attuale vicepresidente della Fondazione Edison, Fortis è esperto di commercio estero e internazionalizzazione. (vai all’articolo)





MERCATO EUROPEO DEL LAVORO



Intesa al ribasso sui servizi europei di A. Cerretelli (Il Sole 24 Ore, 09-02-06)

Almeno sulla carta, il progetto di liberalizzazione dei servizi in Europa volta pagina: ripudia il cosiddetto principio del Paese d'origine per appoggiarsi alle varie legislazioni nazionali vigenti, debitamente modificate per eliminare gli ostacoli che chiudono i mercati europei alla concorrenza. Come dire che il famoso idraulico polacco potrà andare dove vuole, in Francia, Italia o Germania ma dovrà rispettare le stesse regole del suo concorrente in loco, dal diritto del lavoro alla legislazione sulla tutela dell'ambiente, dei consumatori e così via. (vai all’articolo)





PICCOLE E MEDIE IMPRESE



Finanziamenti Pmi
di C. Boschiero (Italia Oggi, 06-02-06)

Scadenzario ragionato delle opportunità contenute nei bandi comunitari e regionali febbraio 2006. Un Eurocalendario al servizio dei lettori di ItaliaOggi, con il patrocinio della Commissione europea-Rappresentanza a Milano, con la collaborazione della DG Ricerca, DG Imprese, DG Affari economici, DG Società dell'informazione - Commissione europea, con la rete degli Euro-Info-Centre, Euro-Info-Centre IT-361 PromoFirenze; Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea), Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), Etass. Parte con questo numero un Eurocalendario sulle agevolazioni comunitarie e regionali. In esso sono contenuti bandi, scadenze e fornite delle anticipazioni utili. Le opportunità sono suddivise in tre categorie: bandi e fondi comunitari; bandi e fondi regionali e strutturali; cooperazione. (vai all’articolo)





QUALITÀ ITALIANE



Sicilia in vetrina a Siena con la Settimana dell'olio
di V. Madonia (Italia Oggi, 06-02-06)

Ai nastri di partenza la Settimana nazionale dell'olio, manifestazione presentata mercoledì scorso a Milano e che inizierà sabato 11 a Siena. Sette giorni organizzati dall'associazione Città dell'olio e dall'Enoteca italiana per la promozione dell'extravergine italiano e la valorizzazione dei territori dell'olio del nostro paese, che quest'anno festeggia il decennale. La manifestazione ha avuto inizio con una kermesse dell'arte in cucina, ´Identità golose', dedicata agli extravergine di Sicilia, nel corso della quale è stata presentata una delle dolci creazioni di Corrado Assenza, pasticciere siciliano, che ha dato vita a un gelato dal nome sicuramente evocativo, ´Il profumo diventa cibo. Un'oliva ghiacciata, un piccante croccante, un profumo in crosta'. (vai all’articolo)



Ue, dubbi sulla riforma Dop (Italia Oggi, 07-02-06)

Le recenti proposte di regolamento adottate dalla Commissione Ue relative alla protezione dei prodotti Dop, Igp e Stg contengono elementi che evidenziano perplessità e richiedono, quindi, ulteriori approfondimenti. A sottolinearlo è il presidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Giuseppe Politi, in una lettera inviata al ministro delle politiche agricole Gianni Alemanno. (vai all’articolo)



Made in Italy, passaggio in India di M. A. Capisani (Italia Oggi, 07-02-06)

´Il consumatore indiano è attratto dal made in Italy più che da altri brand stranieri', ha spiegato a ItaliaOggi Amartya Sen, economista premio Nobel nel 1998 per i suoi studi sullo stato sociale, ´perché il paese conosce uno sviluppo molto forte in campo hi-tech, ma non c'è ricerca sullo stile, sull'eleganza. Da questo incontro ci possono essere buone prospettive di scambio tra i due paesi'. (vai all’articolo)





RICERCA



Fondi alla ricerca sul risparmio energetico
(Il Sole 24 Ore, 10-02-06)

Oltre un miliardo di euro a sostegno di partnership tra università e imprese per l'innovazione nei settori dell'energia pulita, dell'industria farmaceutica e dei trasporti. (vai all’articolo)





TERRITORI




Tutelare le coste turistiche
di G. Di Rago (Italia Oggi, 08-02-06)

Maggiori tutele in arrivo per le coste pugliesi grazie a uno specifico progetto messo a punto nei giorni scorsi al tavolo di lavoro insediato presso l'assessorato regionale alla trasparenza e cittadinanza attiva e che presto potrebbe diventare un vero e proprio disegno di legge. Da sottolineare, in particolare, il previsto conferimento dall'amministrazione regionale ai comuni delle funzioni amministrative collegate al demanio marittimo. Ma lo scopo del progetto è anche quello di migliorare le capacità ricettive delle coste pugliesi e, di conseguenza, rilanciare le attività turistico-balneari. (vai all’articolo)




L'Abruzzo punta su parchi e borghi di M.Galli (Italia Oggi, 09-02-06)

Si chiama Qualità Abruzzo il biglietto da visita con il quale la regione si presenterà alla Bit. Un progetto finanziato attraverso i fondi europei, per trasmettere un'immagine unitaria e riconoscibile del territorio, che sarà illustrato nei dettagli oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa alla quale sarà presente l'assessore al turismo Enrico Paolini, oltre ai nuovi vertici dell'Aptr, l'agenzia regionale di promozione turistica. (vai all’articolo)



Regione Lazio, 60 milioni per la ricerca di G. Restuccia (Italia Oggi, 10-02-06)

Via libera della commissione bilancio della regione Lazio al fondo per lo sviluppo economico, la ricerca e l'innovazione. La dotazione è di 20 milioni di euro annui per gli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008. (vai all’articolo)



Un polo museale per Barletta di M. Abbinante (La Repubblica – Bari, 09-02-06)

Un polo museale per Barletta. Il nuovo progetto, che intende riorganizzare all´interno del castello e di palazzo della Marra il patrimonio d´arte di cui il Comune è proprietario, sarà presentato oggi alle 19 nella sala rossa del castello. (vai all’articolo)



«I Comuni tornano a un neostatalismo» di V. Del Giudice (Il Sole 24 Ore, 07-02-06)

«C'è l'esigenza di mettere il Sud al centro dell'attenzione del Paese per le grandi possibilità di sviluppo che esso ha». Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo prima da Foggia, dove ha concluso i lavori della seconda assise degli industriali pugliesi, poi da Benevento (dove ha inaugurato la nuova sede), ha posto il problema del Mezzogiorno fra quelli prioritari per l'Italia. « Bisogna dunque mettere al centro — ha aggiunto Montezemolo— i veri problemi come quelli di chi soffre e fa fatica ad arrivare a fine mese. Abbiamo troppe poche persone che lavorano in Italia, soprattutto al Sud. (vai all’articolo)









Rassegna Stampa - AISLo

Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli



Direttore: Pasquale Iorio

Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica

Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 11.04.2005

Numero chiuso in redazione il: 10.02.2006

Tiratura odierna: 1854 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com