01/11/2011.  BARLETTA – CONSENSO DI PUBBLICO FRA CURIOSITA’ E AMARCORD PER LA RETROSPETTIVA DI BIAGIO VINELLA, IL SORRISO DI UN PITTORE CHE AMAVA… BARLETTA. UN OMAGGIO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA (1911-2011).

Consensi del pubblico fra amarcord e riscoperta per la mostra retrospettiva "Biagio Vinella, il sorriso di un pittore che amava... Barletta. Un omaggio nel centenario della nascita (1911-2011)" alla galleria Art Rurò della pittrice Rosa Ruscino in corso Garibaldi 91.

Dopo la presentazione-cammeo quale evento speciale del XXXII Premio di via Nazareth, la retrospettiva dedicata al poliedrico artista barlettano spentosi a soli 54 anni il giorno del suo ultimo onomastico, 3 febbraio 1965, allievo di Vincenzo De Stefano proprio nel suo laboratorio di via Nazareth negli anni Venti, è stata visitata da numerosi appassionati ed ammiratori del suo stile nitido e fotografico, i più giovani attratti dalla curiosità discoprire inedite vedute della Barletta di un tempo, ed i più avanti negli anni con la nostalgia di rivedere aspetti della loro città scomparsi o modificati in tutto questo tempo.

La retrospettiva è stata l'evento inaugurale della rassegna di attualità culturale "Uno... al mese" tenuta a battesimo dalla pittrice Rosa Ruscino nel suo atelier offerto come nuovo ed originale spazio di cultura aperto alla città ed al Territorio, con nove appuntamenti uno a metà di ogni mese fino al 16 giugno 2012, in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale organizzazione di volontariato operante nei Beni Culturali e Turismo dal 1953, fra arte, fotografia, romanzi, giornalismo e tanto altro ancora.

Maggiori approfondimenti nelle prossime edizioni.

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) l'ultima opera incompiuta di Biagio Vinella "Il break: l'ultima corsa" (matita su masonite) ed uno scorcio dell'esposizione nella galleria Art Rurò

LA RASSEGNA VIDEO SU YOU TUBE...

Barletta - Retrospettiva su Biagio Vinella (1911-1965)

Da: Amica9tv http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/6/NaZgiIk1LsY