10/11/2011.  ANDRIA - SABATO 12 NOVEMBRE "IO, GLI ALTRI, LA CITTA' SOLIDALE": INCONTRO PUBBLICO DEL COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

L’iniziativa “Io, gli Altri, la Città” organizzata dal Coordinamento Associazioni di Volontariato “La Città Solidale” di Andria in collaborazione con il Mo.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) è dedicata ai giovani e nasce dalla necessità di ascoltare la loro voce e raccogliere le loro idee e proposte in merito ai luoghi in cui sono prevalentemente presenti e ai contesti da loro frequentati.

Sono stati coinvolti 11 plessi di Scuole Medie Superiori di Andria, piazze e centri di aggregazione giovanili. 1160 i questionari e 70 le interviste realizzate sul tema: Io, gli Altri, la Città.

Alcuni dati che emergono dalle risposte raccolte evidenziano uno stato di malessere e di grandi contraddizioni che affliggono i giovani andriesi.

Alla domanda “credi che Andria sia una città per i giovani?”, solo il 16% ritiene di “sì” mentre l’82% dice di “no o non saprei”. A chi ha risposto ”no” si è chiesto il perché: il 53% ritiene che manchino spazi per la “movida giovanile” e che ci sono poche iniziative destinate ai più giovani (40%). Come vedi i giovani andriesi? Per il 63%, pensano solo a bere, a fumare, ad essere al passo con la moda”. Ti senti un giovane andriese? Il 51% dice di “no”.

Si è chiesto anche se i giovani sono sufficientemente rappresentati a livello politico e istituzionale: l’85% ha risposto di “no”. Altro dato interessante emerge dalla domanda ”dove immagini e desideri il tuo futuro”: il 20% sceglie Andria, il 37% fuori Andria e il 17% fuori dall’Italia.

Questi e altri dati saranno presentati sabato 12 novembre alle ore 18 presso l’Oratorio Salesiano
Corso Cavour - Andria.

Durante la serata interverranno alcuni giovani impegnati socialmente e i rappresentanti di tre “focus group” che con la collaborazione dei prof.ri Fortunato, Palumbo e Quacquarelli, hanno lavorato sui risultati dei questionari elaborando anche alcune proposte concrete per promuovere e migliorare la cittadinanza attiva e solidale dei giovani andriesi

Seguirà la premiazione del Concorso di Fotografia e l’intervento dei rappresentanti istituzionali presenti.

Le conclusioni saranno affidate al dr. Natale Pepe, sociologo e formatore.

Ospiti speciali: I “Drem’s Project”, una band di giovani andriesi che aprirà e chiuderà la serata con esibizioni live.

Per informazioni:
Mario Ardito - Tel. 329.6102827
Coordinatore “La Città Solidale”
www.lacittasolidale.org