www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/12/2011.  BARLETTA - SABATO 3 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA': IL PUNTO SULLE INIZIATIVE CITTADINE A CURA DEL COMUNE.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l'Assessorato comunale alle Politiche Sociali rende noti i dati riferiti ai principali servizi e interventi messi in campo nel corso dell'anno 2011 per l'area delle disabilità. Così come previsto nel secondo Piano sociale di zona 2010-2012 la priorità è stata data a favorire l'autonomia e il mantenimento di condizioni di autonomia e la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti, integrando i percorsi di cura ed assistenza sociosanitaria.

E' stata potenziata la rete con gli altri Enti, in particolare ASL, Provincia e Istituzioni scolastiche, al fine di porre in essere misure volte a promuovere e sostenere l'integrazione sociale delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, tutelando e promuovendo i diritti sociali degli stessi.

In particolare il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) che fornisce un sostegno concreto a domicilio alla famiglia e al disabile, ha seguito, nel corso dell'anno 84 famiglie di cui 75 attualmente in carico. Il servizio ADI, Assistenza Domiciliare Integrata, in cui si incrociano prestazioni socio-assistenziali e sanitarie ha seguito nel corso dell'anno 103 utenti, attualmente ne ha in carico 57; va precisato che si tratta di non autosufficienti, per la maggior parte anziani; si tratta di un intervento che quest'anno ha registrato un''impennata nelle richieste che risultano in costante aumento.

Nel maggio 2011 la Comunità socio-riabilitativa “Mons. Vincenzo Frezza”, dopo un travagliato iter, ha siglato l'indispensabile convenzione con la ASL Bat. Il cosiddetto Dopo di noi per disabili, ha ospitato in questi mesi 7 utenti senza alcun sostegno familiare.

Sempre a favore delle non autosufficienze il Settore Servizi Sociali ha curato l'istruttoria delle misure regionali: assegno di cura, per il quale a fronte di 768 istanze presentate, i fondi regionali hanno consentito l'erogazione di 65 contributi, e Assistenza Indiretta Personalizzata per la quale le domande sono state 256 ed è in fase di completamento la valutazione congiunta con la ASL.

In collaborazione con la ASL e le scuole, questo Settore ha attivato il servizio d' integrazione scolastica e sociale extrascolastica per i diversamente abili, a totale carico dei fondi comunali; l'intervento è articolato nei diversi plessi scolastici della scuola dell'obbligo.

Per l'anno 2011-2012 le domande pervenute sono state 237 e attualmente sono seguiti 211 studenti. A proposito degli interventi in ambito scolastico sono 32 gli alunni disabili delle scuole dell'obbligo che usufruiscono del trasporto presso i vari istituti.

Una media mensile di 70 utenti non autosufficienti usufruiscono del trasporto da e per i centri di riabilitazione, con la compartecipazione alla spesa di Comune e ASL.

Per quanto riguarda le agevolazioni del trasporto per gli invalidi del lavoro e per le persone non vedenti 26 sono stati gli utenti che ne hanno beneficiato nel corso del 2011.

Infine sono stati erogati 20 contributi per coprire le spese relative all'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati.

“Come si evince dai dati riferiti all'area delle disabilità, l'offerta comunale è quanto mai varia – sottolinea l'Assessore dott. Antonio Divincenzo- con particolare attenzione a sostenere tutto il nucleo familiare con interventi domiciliari personalizzati.

Come risulta dal 2° Piano sociale di zona quest'area assorbe per il triennio 2010-2012 il 23% del totale delle risorse impegnate, seconda solo a quella degli anziani.

E' in dirittura d'arrivo anche l'apertura del Centro diurno per disabili “Angioletto” in via Barberini che rappresenta un obiettivo prioritario per questa Amministrazione.

Ribadisco la piena disponibilità al confronto con il terzo settore che si è spesso mostrato vitale e concreto in questo particolare settore, tenuto presente che nei prossimi anni le politiche sociali risentiranno dei pesanti tagli governativi, e occorrerà attrezzarsi affinché la vasta gamma dei servizi posti in essere non venga brutalmente smantellata”.

Fonte:
Comune di Barletta
L'Ufficio Comunicazione





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com