www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/01/2012.  TRANI - MARTEDI' 17 GENNAIO GIORNATA PER IL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI. PARTE LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI. IL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO .

Martedì 17 gennaio 2012, si celebrerà al 39^ Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.

Per l’occasione, a cura della Commissione Ecumenismo e Dialogo interreligioso della diocesi, Direttore Don Cosimo Fiorella, sempre martedì, alle ore ore 16.30, presso il Museo Diocesano di Trani, Rav Shalom Bahbout, rabbino capo di Napoli e dell'Italia Meridionale, terrà una lectio biblica.

Quest'anno la lectio verterà sul Comandamento "Non uccidere" (Es 20,1.12); interverranno altresì Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale e Mons. Mimmo Marrone, Direttore dell’istituto Superiore di Scienze religiose.

Al termine della lectio, ci si sposterà presso la Sinagoga Scolanova dove si terrà la preghiera ebraica serale, la Tefillà di Arvit.

Mercoledì 18 gennaio avrà inizio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Come è consueto, per l’occasione, nei sette centri che compongono l’Arcidiocesi, si terranno degli incontri a cura della Commissione diocesana Ecumenismo e Dialogo Interreligioso.

Di seguito il calendario:

MERCOLEDI 18 GENNAIO 2012
Bisceglie, Parrocchia S. Maria Madre della Misericordia, ore 19.30
Pastora Laura Pezzoli, Chiesa Cristiana “Raggio di Luce”- Don Vito Sardaro, Parroco.
Tema: “Trasformati da Cristo, colui che serve: ‘Il figlio dell’uomo è venuto […] per servire (Mc 10.45)”

GIOVEDI 19 GENNAIO 2012
Trani, Parrocchia ortodossa rumena S.Martino, ore 19.30, Vespro bizantino.
Mons. Giovan Battista Pichierri - Padre Michele Driga, ortodosso rumeno.
Tema: “Trasformati dalla paziente attesa del Signore. ‘Lascia fare, per ora. Perché è bene che noi facciamo così la volontà di Dio sino in fondo’ (Mt 3, 15)”

VENERDI 20 GENNAIO 2012
Margherita di Savoia, Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, ore 19.30,
Pastore Ruggiero Lattanzio, Chiesa Battista – Don Matteo Martire, Parroco.
Tema: “Trasformati dal Servo sofferente. ‘Cristo […] morì per voi’ (1Pt 2,21)”

SABATO 21 GENNAIO 2012
Corato, Parrocchia S. Domenico, Ore 19.30
Pastore Francesco Carri, Chiesa Valdese – Don Luigi Tarantini, Parroco.
Tema: “Trasformati dalla vittoria del Signore sul male. ‘Vinci il male con il bene’ (Rm 12.21)”

DOMENICA 22 GENNAIO 2012
Barletta, Chiesa Battista, ore 18.30.
Mons. Giuseppe Paolillo, Parroco S. Andrea e S. Maria della Vittoria – Pastore Nunzio Loiodice, Chiesa Battista.
Tema: “ Trasformati dalla pace del Cristo Risorto. ‘Gesù […] si fermò in piedi in mezzo a loro e li salutò dicendo: ‘la pace sia con voi’ (Gv 20,19)”

LUNEDI 23 GENNAIO 2012
Trinitapoli, Parrocchia Immacolata, ore 19.30,
Pastore Davide Romano, Chiesa Avventista - Padre Michele Cilli, Parroco.
Tema: “Trasformati dall’amore misericordioso di Dio. ‘E’ la nostra fede che ci dà la vittoria’ (1Gv 5,4)”

MARTEDI 24 GENNAIO 2012
San Ferdinando di Puglia, Parrocchia Sacro Cuore, ore 19.30
Pastore Luca Anziani, Chiesa Valdese – Don Cosimo Falconetti, Parroco.
Tema: “Trasformati dal buon Pastore. ‘Abbi cura dei miei agnelli’ (Gv 21, 17)”

MERCOLEDI 25 GENNAIO 2012
Trani, Basilica Cattedrale, ore 19.30,Solenne celebrazione ecumenica a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Tema: Uniti nel Regno di Cristo. "I vincitori li farà sedere insieme a me, sul mio trono" (Ap 3,21)

Di seguito, si porge il messaggio di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri

DIALOGO EBRAICO – CRISTIANO
17 GENNAIO 2012
“Dio allora pronunciò queste parole: «Non uccidere»” (Es 20, 1.12)

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
18- 25 GENNAIO 2012

“Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” (1Gv 15, 51-58)
Carissimi ministri ordinati, religiosi e religiose, e fedeli laici cristiani,
Il 17 gennaio è la giornata di riflessione Ebraico-Cristiana. Il tema di quest’anno è: «Dio allora pronunciò queste parole: “Non uccidere”» (Es. 20, 1.12). Il sussidio, condiviso dal vescovo Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI, e il Presidente Elia Enrico Richetti, dell’assemblea dei Rabbini d’Italia, che vi è pervenuto, sia illustrato alle comunità parrocchiali e gruppi di preghiera.
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 18-25 gennaio p.v. ravviva l’impegno della Chiesa Cattolica, della Fondazione delle Chiese Evangeliche in Italia, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta ed Esarcato per l’Europa Meridionale nel coltivare l’ecumenismo spirituale e la fraternità.
La preghiera per l’unità della Chiesa di Gesù Cristo è il cuore della vita cristiana. Gesù, prima di completare la sua offerta redentiva sulla croce, ha pregato il Padre per la comunione e l’unità fra i suoi discepoli, così come Lui e il Padre sono uno, perché il mondo creda (cfr. Gv 17, 21).
L’Unità dei cristiani è un dono di Dio. La preghiera ci prepara a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo.
Il tema di quest’anno, sviluppato in letture bibliche, commenti, preghiere, domande per la riflessione personale, è stato preparato dai cristiani in Polonia.
La commissione diocesana dell’ecumenismo e del dialogo, diretta da don Cosimo Fiorella, ha fatto pervenire alle parrocchie il sussidio e il programma degli incontri a livello cittadino e diocesano.
Esorto tutti a coltivare la preghiera per l’unità dei cristiani rendendola efficace attraverso l’impegno quotidiano nel proprio ambiente di vita diretto a rendere “saldi e inattaccabili” le relazioni di amore, “impegnati sempre più nell’opera del Signore, sapendo che, grazie a Lui, il nostro lavoro non va perduto”.
Nel piano di salvezza di Dio c’è posto per tutti. “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore”, se crederemo in Lui e vinceremo, con la forza dello Spirito Santo, il male con il bene.
Con l’auspicio che la nostra Chiesa diocesana cresca nell’unità e nella comunione, aprendosi sempre più alla Chiesa universale, benedico il vostro impegno ecumenico e di dialogo religioso.
Trani, 6 gennaio 2012, Epifania del Signore
X Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo

Fonte:

Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com