16/01/2012.  BISCEGLIE - CINQUANT'ANNI DI PRO LOCO: "COSTRUIRE INSIEME IL NOSTRO FUTURO CON I GIOVANI".

Celebrati sabato 14 e domenica 15 gennaio i 50 anni di attività dell'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie.
Con la santa Messa officiata da Mons. Franco Lorusso presso la chiesa di san Luigi sono partite le iniziative celebrative di questa importante ricorrenza per una delle realtà associative maggiormente operative, dinamiche, incisive del territorio cittadino.

Presso la sala consiliare ha avuto luogo un momento di saluto e di ringraziamento alle autorità istituzionali locali. A fare gli onori di casa il vice sindaco Gianni Casella.

Presenti la consigliera comunale delegata alle politiche turistiche Rachele Barra, gli assessori Angelo Consiglio e Mimmo Spina, l'assessore provinciale Tonia Spina, i consiglieri provinciali Vincenzo Valente e Vincenzo Di Pierro e il consigliere comunale Vittorio Fata.

Il presidente della Pro Loco ha ringraziato le Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate nel corso degli ultimi 50 anni e che hanno, in varie occasioni e in varie modalità, cooperato sinergicamente con l'Associazione. Presente anche l'ex sindaco Franco Napoletano.

UNPLI Puglia rappresentata nella massima assise istituzionale cittadina Rocco Lauciello.

Squadra dei giovani soci Pro Loco, coordinati da Francesco Lucivero, quasi interamente presente: tra loro toccante e sentito l'intervento di Giovanni Di Liddo, coordinatore delle guide turistiche della Pro Loco, il quale ha spronato i presenti e la cittadinanza intera ad apprezzare di più il patrimonio storico, artistico e culturale cittadino e ad aver cura di ogni luogo della città come se fosse (e in realtà lo è) la nostra casa, la nostra stanza.

Plauso anche per Mauro Belsito, volontario servizio civile (termine servizio 31 gennaio 2012) e per Marcella Sasso, referente delle Pro Loco della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Sono state consegnate delle eleganti cornici ricordo (realizzate dall'artista biscegliese Enzo Abascià e da Giovanni Di Liddo) alle autorità presenti e al dott. Mario Balducci (presidente Pro Loco dal 1975 al 1996) e al dott. Tommaso Di Terlizzi (che ha seguito l'Associazione sia da un punto di vista umano e operativo sia fiscale).

Riconoscimento anche per Daniele Meddi (di Castel Madama, Roma), creatore del logo celebrativo dei 50 anni.

In serata, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” (Parco Unità d'Italia, Via Giovanni Bovio), sono stati ripercorsi 50 anni di attività nella relazione della prof.ssa Marcella Di Gregorio, presidente Pro Loco dal 1996 al 2000 e attualmente membro del consiglio direttivo della Pro Loco delegato alle politiche culturali e ai rapporti con le associazioni cittadine. Un excursus appassionato, minuzioso e volto al ricordo di chi ha fondato l'Associazione e di chi, con dispendio di forze e di denaro, ha contribuito a lanciare l'immagine dell'Associazione in modo concreto e produttivo.

Alla conferenza “Pro Loco Bisceglie: 50 anni di storia” graditissimi ospiti sono stati il presidente UNPLI Nazionale dott. Claudio Nardocci (Ladispoli, Roma) e il prof. Angelo Lazzari (Castro, Lecce), presidente UNPLI Puglia.

Presente anche il presidente Pro Loco Ruvo di Puglia Giuseppe Tedone. Presente in sala il Sen. Francesco Amoruso, attento conoscitore delle attività della Pro Loco e sempre presente alle iniziative ideate dal sodalizio.

Il primo cittadino Francesco Spina, presente all'incontro celebrativo, congratulandosi con l'Associazione per i risultati inanellati nel corso degli anni, ha invitato soprattutto i giovani a compiere sempre gli sforzi necessari affinché il panorama associativo possa costituire il braccio operativo ed efficace delle Amministrazioni. Grande apprezzamento è stato mostrato dal sindaco nei confronti del calendario 2012 realizzato dalla Pro Loco e che è stato curato graficamente da Francesco Catino, webmaster dell'Associazione.

Letti, nel corso della conferenza, i messaggi augurali del Presidente della Repubblica Italiana On. Dott. Giorgio Napolitano, del Ministro per il Turismo Dott. Piero Gnudi, dell'Assessore Regionale Prof.ssa Silvia Godelli e del Cav. Dino Abbascià, presidente Associazione Regionale Pugliesi – Milano.

I rappresentanti istituzionali, le autorità dell'UNPLI, i soci e tutti gli intervenuti hanno convenuto sul fatto che in seguito a queste celebrazioni occorra pensare alla costruzione della Pro Loco del futuro, una Pro Loco sempre al passo coi tempi e al passo con il concetto di “turismo” in continua evoluzione.

E protagonisti di questo cambiamento non possono che essere i giovani motivati, appassionati e mossi da spirito di servizio e amore per la propria terra.

Targa ricordo per Spina, Nardocci, Lazzari e per Nicolantonio Logoluso, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”.

Domenica 15 gennaio al mattino visite guidate gratuite a cura delle guide turistiche della Pro Loco per le vie del borgo antico e della città ottocentesca. Nonostante una lieve pioggerellina cittadini e visitatori non si sono fatti scappare l'occasione di effettuare una piacevole passeggiata accompagnati dalle guide Giovanni Di Liddo, Roberto Cassanelli, Ippolita Bombini, Giovanna Todisco, Marianna Preziosa.

In serata inaugurazione della mostra celebrativa presso l'ex sepolcreto di santa Croce diretta da Enzo Abascià, una mostra visitata da un nutrito gruppo di soci, collaboratori e cittadini i quali hanno largamente apprezzato l'allestimento in termini cromatici, espositivi e soprattutto hanno potuto ammirare e leggere documenti, foto, missive, manifesti legati a 50 anni di attività.

L'artista Abascià, scenografo e docente, si conferma uno dei talenti artistici più validi e brillanti del panorama locale e non solo. La premura, la dedizione, la sensibilità e la creatività con le quali ha dato vita a questa mostra sono state semplicemente sublimi e il presidente De Feudis lo ha riconosciuto e spiegato dinanzi al pubblico accorso.

La mostra resterà aperta fino a domenica 22 gennaio (tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30).

Ricordiamo che presso la sede Pro Loco sarà possibile ritirare una copia del calendario 2012 realizzato dall'Associazione con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Al via dal 16 gennaio il tesseramento Pro Loco UNPLI Bisceglie 2012. A ciascun tesserato sarà consegnata l'UNPLI Card 2012 con la quale si usufruirà di sconti vantaggiosi presso strutture ricettive ed esercizi commerciali a livellonazionale. Info su www.unioneproloco.it.

Fonte:
Francesco Brescia,