21/01/2012.  BISCEGLIE - INVITO ALL'OPERA: DAL 24 GENNAIO TORNA LA LIRICA AL POLITEAMA ITALIA. GRAZIE ALL'UNITRE!.

Un orgoglioso successo entra nel palmares dell'Unitre: aver portato l'opera lirica al cinema-teatro Politeama. Il merito è del prof. Giovanni Cassanelli, già docente di Storia della Musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, nella sede di Brindisi (posto soppresso l'anno scorso dal Ministero per mancanza di fondi), nonché insegnante di Storia dell'Opera presso la nostra Unitre.

Già dallo scorso anno il professore aveva iniziato un pressing con i signori Valente, proprietari e gestori del Politeama, affinché, anche loro, come tante altre sale cinematografiche italiane, si attivassero per entrare nel circuito di sale digitali con trasmissione via satellite italiano.

Questo sistema consente di usufruire, a prezzi decisamente stracciati, in confronto al biglietto di ingresso in un autentico teatro, di opere liriche, concerti, balletti trasmessi in qualunque parte del mondo, standosene tranquillamente seduti nel cinema sotto casa. In diretta o in differita, l'emozione nell'ascolto della buona musica non cambia.

I corsisti di Storia dell'Opera, ed in generale gli iscritti all'Unitre, avevano preso, dal 2010, la buona consuetudine di recarsi per questo motivo a Santo Spirito; quest'anno invece è stato possibile assistere, da Bisceglie, all'inaugurazione della stagione lirica della Scala di Milano, che ha messo in scena un accattivante Don Giovanni.

La collaborazione Unitre-Politeama ha spalancato così le porte a tutti i melomani biscegliesi e non solo, anche perché le sezioni Unitre dei paesi limitrofi e le varie associazioni musicofile non si lasceranno sfuggire questa occasione.

Il prof. Cassanelli ha selezionato le opere in programmazione: si comincia il 24 gennaio con Ernani; il 16 febbraio sarà la volta del balletto Il lago dei cigni; il 13 marzo La Bhoeme; il 27 marzo La forza del destino; il 17 aprile Rigoletto e l'8 maggio La Traviata. Come inizio è decisamente promettente.

Anna Consiglio

Fonte: Bisceglie 15 giorni