25/01/2012.  BARLETTA - VENERDI' 27 GENNAIO “GIORNO DELLA MEMORIA”, IL PROGRAMMA .

Il 27 gennaio ricorre il “Giorno della memoria”. Nell'ambito delle manifestazioni promosse in tale data dall'Amministrazione comunale di Barletta attraverso l'operato dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, in applicazione della legge 211 del 20 Luglio 2000, denominata “Giorno della Memoria” ed istituita per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati", è in calendario a Barletta un'iniziativa di alto interesse.

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Dott. Carlo Sessa, nella Sala Rossa del Castello, consegnerà la Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Memoria del soldato IMI Alberto Carrer, di San Ferdinando di Puglia, deportato e deceduto nel campo di concentramento di Hannover dopo l’Armistizio del ’43. L'onorificenza sarà ritirata dalla vedova del militare.

Di seguito, il programma di venerdì 27 Gennaio 2012.

La Memoria dei Giusti tra le Nazioni.

• Ore 10.30 saluti del Sindaco, ing. Nicola Maffei

• Ore 10.45 L’infamante sigla IMI, Italiani Militari Internati
prof. Luigi. Di Cuonzo, Responsabile Archivio Resistenza e Memoria

• Ore 11.00 Evvai Sono Poliziotto! Tranquilli non succederà mai niente perché vi ricordo che io... sono Giovanni Palatucci.

Un poliziotto tra i Giusti tra le Nazioni.

Dott. Angelo Tedeschi, Primo Dirigente Polizia di Stato

• Ore11.30 Intervento del Prefetto, Dott. Carlo Sessa, e consegna dell’onorificenza alla Vedova dell’internato.

• Ore 12.00 Accensione della Menorah, dono degli studenti di Barletta dell’anno scolastico 2000/2001 all’Archivio, nella Piazza d’Armi del Castello.

Fonte:
Comune di Barletta