26/01/2012.  PROVINCIA - ALL'UNANIMITA' L'ORDINE DEL GIORNO SU CANNE DELLA BATTAGLIA "SITO ARCHEOLOGICO D'IMPORTANZA MONDIALE DA VALORIZZARE CON L'IMPEGNO DI TUTTI". UNA SOLA CABINA PROVINCIALE DI REGIA NEL COORDINAMENTO ENTI-ISTITUZIONI-SOVRINTENDENZA-ASSOCIAZIONI.

Il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani, riunitosi in data odierna, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dalla 2^ Commissione consiliare permanente Politiche del Lavoro e Politiche Sociali, condiviso dalla 4^ Commissione consiliare permanente Pubblica Istruzione e Politiche Culturali, sul Sito archeologico di Canne della Battaglia.

Con tale ordine del giorno, su cui ha riferito in aula il Presidente della 2^ Commissione consiliare Carlo Scelzi, si esorta e si impegna il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, e la Giunta provinciale a mettere in campo iniziative ed attuare provvedimenti per promuovere e valorizzare il sito archeologico di Canne della Battaglia, con l'Amministrazione provinciale che è inoltre invitata ad assumere un ruolo di coordinamento tra Enti, Istituzioni, Sovrintendenza ed Associazioni culturali.

Lo stesso documento auspica la creazione di una Rete tra i siti archeologici della Provincia, propone di avviare, in collaborazione con le Università pugliesi, progetti per campagne di scavi archeologici che vedano impegnati giovani archeologi e chiede che siano coinvolte tutte le scuole della Provincia in visite guidate presso il sito archeologico.

«Canne della Battaglia è uno dei più importanti siti archeologici del territorio, conosciuto all'intero mondo accademico, agli studiosi di storia ed agli appassionati del turismo culturale - si legge nell'ordine del giorno approvato stamani -. Esso attualmente appare trascurato e senza una reale politica gestionale ma, se opportunamente rivitalizzato e correttamente gestito, può rappresentare una notevole opportunità economica per la Provincia, con ricadute positive sull'occupazione, soprattutto giovanile ed intellettuale».

In seguito all'approvazione dell'ordine del giorno, è pervenuta all'Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale una nota a firma del Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella, con cui «si ringrazia il Consiglio provinciale per il voto unanime espresso sulla valorizzazione del sito archeologico e si auspica di potersi mobilitare con la Giunta provinciale, nella persona del Presidente Ventola, per il conseguimento degli scopi di promozione del territorio connessi al provvedimento».

Fonte: Ufficio Stampa Presidenza della Giunta provinciale

Nell'immagine, la seduta del Consiglio Provinciale mentre il Presidente della 2^ Commissione consiliare permanente Politiche del Lavoro e Politiche Sociali, Carlo Scelzi (PD), illustra l'ordine del giorno

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Canne della Battaglia da promuovere e valorizzare. Il Consiglio provinciale approva. «Uno dei più importanti siti archeologici del territorio». I ringraziamenti di Nino Vinella

LE ALTRE NEWS CORRELATE...

25/01/2012.  ANDRIA - GIOVEDI' 26 GENNAIO IN CONSIGLIO PROVINCIALE SI DISCUTE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI CANNE DELLA BATTAGLIA E DELLA LINEA FERROVIARIA BARLETTA-SPINAZZOLA.

PROVINCIA - Il Consiglio approva un ordine del giorno su Canne della Battaglia

Canne della Battaglia, la Provincia Bat si impegna a valorizzare il sito archeologico

Clicca qui per visionare il verbale ufficiale delle Commissioni Provinciali dopo il sopralluogo a Canne della Battaglia di mercoledì 21 settembre 2011....