www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/02/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA – LA BAR.S.A. MIGLIORA IL VERDE PUBBLICO: UN’OASI DI RELAX NELLE AREE DELLA STAZIONCINA GRAZIE ALLE ATTIVITA’ COORDINATE DAL COMUNE. PROSSIMAMENTE NUOVI CARTELLI SEGNALETICI E LE STACCIONATE ALLA RISCOPERTA DEI SENTIERI NATURALISTICI.

Attività della Bar.S.A. a Canne della Battaglia nelle aree verdi della Stazioncina sulla Barletta-Spinazzola.


Su indicazioni dell'Amministrazione Comunale nel quadro del più ampio programma su scala cittadina per la potatura degli alberi durante questo periodo in vista della stagione primaverile, la Direzione ha provveduto a disporre l'intervento di personale specializzato nella manutenzione del patrimonio arboreo e delle essenze tipiche mediterranee del paesaggio.


Inserita nei suoli di proprietà del Comune a ridosso delle Terme di San Mercurio fra quest'isola archeologica e la sede ferroviaria della Barletta-Spinazzola, la Stazioncina di Canne della Battaglia è stata inserita da tempo in questa serie di attività a carattere di routine, che proprio in questa parte dell'anno consentono agli operatori specializzati di provvedere in loco alla migliore manutenzione di piante e siepi.


Dal mese di novembre 2010, Barsa e Comune di Barletta hanno ufficializzato il loro intervento a carattere sistematico e praticamente "adottato" questi spazi verdi puntando sia alla conservazione degli alberi di alto fusto e larga chioma qui esistenti da decenni (cipressi e pini) e sia alla migliore fruibilità delle aree destinate ad accogliere turisti e visitatori in cerca di quiete e di relax.


Il Sindaco Maffei scoprì infatti nella circostanza una targa durante la manifestazione "Difendi il Tuo Parco" coordinata dall'Assessorato all'Ambiente e col diretto coinvolgimento degli Scout cattolici Agesci.


Le operazioni sono consistite nella potatura e sagomatura delle siepi di oleandro e di alloro, con trattamento antiparassitario e diserbante biodegradabile. Inoltre, grazie alla continua presenza di Bar.S.A. , è stata installata un'isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti che vengono periodicamente prelevati nel giro della raccolta.


D'intesa col settore manutenzioni del Comune di Barletta, verranno prossimamente installati cartelli segnaletici didattici esplicativi delle varie piante esistenti in loco con indicazioni tese a migliorarne la conoscenza nei visitatori (specie a favore delle scolaresche in visita d'istruzione).


Grazie alla collaborazione fra Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale riconosciuta Organizzazione di Volontariato e Agesci verranno inoltre completate e posizionate altre staccionate in legno con materiale messo a disposizione dalla Bar.S.A. sempre per migliorare le condizioni di accoglienza nel pieno rispetto e decorso dell'ambiente circostante.


LA RASSEGNA VIDEO SU YOU TUBE...


28/11/2010. DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010: NUTRITA PARTECIPAZIONE A "DIFENDI IL TUO PARCO! PULIAMO CANNE DELLA BATTAGLIA"... ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI".


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6769


L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...


CANNE DELLA BATTAGLIA - OASI DI VERDE E RELAX ALLA STAZIONCINA


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1909160905861.52685.1746990342&type=1


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com