27/02/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA – 27 FEBBRAIO 1999: TREDICI ANNI FA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA SULLA GESTIONE DEL SITO TRA COMUNE DI BARLETTA E SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA. MA IL “CONCORDATO” HA FAVORITO LO STATO-CONDUTTORE INVECE DEL COMUNE-PROPRIETARIO..

Mercoledì 27 febbraio 1999, tredici anni fa, nella Sala rossa del Castello, veniva firmato il Protocollo d'intesa sulla gestione mista separata del sito di Canne della Battaglia fra il sindaco Francesco Salerno e il soprintendente Giuseppe Andreassi.

Quel "concordato", faticosamente formalizzato dopo mesi di paziente ricostruzione delle particelle fondiarie e catastali dall'allora dirigente Cultura Raffaele Montenegro, tra soggetto a maggioranza proprietario dei suoli (Comune di Barletta) e Stato (individuato quale gestore unico), doveva essere il principio di una era diversa per Canne della Battaglia, intervenendo a razionalizzare per la prima volta da quando il Comune aveva storicamente acquistato la Cittadella nel 1937, oggi trascorsi ben 75 anni, gli accordi per difendere e valorizzare l'area.

A conti fatti, sembra invece aver segnato l'inizio della fine, tra fondi faticosamente rastrellati dal Comune e mal spesi dallo Stato.

Proponiamo ai Lettori il Protocollo in attesa di ulteriori commenti.