www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/03/2012.  OLIO DI ANDRIA: COSTITUITO IL CONSORZIO .

Si è costituito in settimana il Consorzio dei produttori olivo-oleici “Oro di Andria”, promosso dall’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere e valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva a racioppa o coratina.

Sono stati venticinque i produttori - tra singoli ad associati - ad aderire al Consorzio, un’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Giorgino, dall’Assessore all’agricoltura e marketing territoriale Miscioscia e condivisa dall’intera Amministrazione, per promuovere e sostenere il comparto produttivo locale identificando e differenziando la nostra produzione olearia di qualità.

La costituzione del Consorzio, che ora vedrà il pieno supporto da parte dell'Amministrazione, ha come obiettivo l’aggregazione dell’offerta per favorire lo sbocco commerciale diretto dell’olio extravergine di oliva da cultivar “Racioppa o Coratina” a livello nazionale e internazionale con una coerente ed efficace strategia di marketing territoriale che terrà conto principalmente della qualità e delle specifiche caratteristiche del nostro olio, particolarmente ricco di polifenoli, ai quali recentemente l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha riconosciuto una proprietà antiossidante e, quindi, buono sia sotto l’aspetto nutrizionale che salutistico.

“Dopo la costituzione del Consorzio – afferma l'assessore Miscioscia - l'auspicio è che ora anche altri possano aderirvi, in quanto è evidente che per essere competitivi sul mercato e valorizzare il nostro olio occorre fare squadra ed aggregazione.

L'Amministrazione ci sta mettendo il massimo dell'impegno per non lasciare soli i produttori ma anzi sostenendoli e creando il supporto adatto affinchè ci siano gli strumenti necessari per un maggiore sviluppo economico e lavorativo del comparto”.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com