17/03/2012.  ANDRIA - VENERDI' 23 MARZO LUCA TELESE PRESENTA IL LIBRO .

La Libreria Mondadori, in collaborazione con l'Associazione 'Oltre la lettura' e il Circolo della Stampa 'San Francesco di Sales', con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Città di Andria, organizza, venerdì 23 marzo, alle ore 19, presso l'Auditorium dell'Oratorio Salesiano, un incontro con il giornalista Tv di La7 Luca Telese, autore del libro “Gioventù, Amore e Rabbia”.

Nel suo libro più arrabbiato, Luca Telese raccoglie la sfida di raccontare l’Italia ai tempi della crisi, e lo fa intrecciando la propria passione professionale con le storie raccolte da un osservatorio privilegiato quale è quello del cronista.

Ci guida nella terra dei precari, del popolo «viola» speranzoso e deluso, di quello «black» furioso e iconoclasta, di talenti e fuoriclasse, di creativi cassintegrati e di operai sbeffeggiati.

Modererà il dibattito il Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Giuseppe De Tommaso. Interverranno il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino e l'Assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli.

Cenni biografici dell'autore:
Giornalista parlamentare ed ex portavoce del Partito della Rifondazione Comunista e poi nell'ufficio stampa del Movimento dei Comunisti Unitari, inizia la sua carriera collaborando con l'Unità, Il Manifesto, Il Messaggero e Il Foglio. Nel 1996 è assunto ne L'Italia settimanale, diretto da Pietrangelo Buttafuoco. Collabora anche con la società giornalistica "La Vespina" di Giorgio Dell'Arti.

Nel 2003 inizia a collaborare con Vanity Fair. Dal 1999 al 2009 lavora per il quotidiano Il Giornale e dallo stesso anno passa a Il Fatto Quotidiano.

È stato autore di alcune trasmissioni televisive (Chiambretti c'è, Batti & Ribatti, Cronache marziane) e conduttore del programma televisivo Planet 430, scritto insieme a Lorenzo Mieli e Vittorio Zincone. Ha partecipato prima alla conduzione di Omnibus Estate e poi di Confronti su Rai 2. Dal 2007 conduce su LA7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv.

Ha scritto sei libri: “La lunga Marcia di Sergio Cofferati”, “Lula! Storia dell’uomo che vuole cambiare il Brasile e il mondo”, "Cuori neri", "Qualcuno era comunista", "La marchesa la villa e il cavaliere" e “Gioventù, Amore e Rabbia”.

Conduce attualmente “In onda”, talk show di approfondimento serale di LA7, con Nicola Porro.

Fonte:
Comune di Andria