26/03/2012.  PROVINCIA - TORNA NELLE SCUOLE "L'ARTE DEL SELFBRANDING INSEGNATA AGLI STUDENTI". COME COSTRUIRUN VIDEOCURRICULUM PER FARSI CONSCERE MEGLIO ED ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO.

Nelle scuole di Andria, Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli il secondo ciclo del laboratorio incentrato sulle tecniche per trovare lavoro, sia attraverso il tradizionale curriculum cartaceo sia mediante uno strumento nuovo ed efficace: il videocurriculum.

Come si realizza un videocurriculum, come si sta davanti ad una videocamera e quali informazioni bisogna fornire affinché il supporto audiovisivo, affiancato a quello cartaceo, esprima tutta la sua potenzialità e offra maggiori chance di fare breccia in chi si occupa della selezione del personale.

Sarà incentrato su questo il secondo ciclo di incontri intitolato “L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti”, un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale YourComBat con il patrocinio della Provincia di Barletta Andria Trani ed in collaborazione con il portale “Videocv.org” e le associazioni “l’Altrove” e “Corto Circuito”.

Durante il laboratorio che dal 26 al 31 marzo girerà per le scuole superiori della Bat, Terenzio Traisci, affermato psicologo del lavoro noto anche per la sua partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive, spiegherà agli studenti tutti i segreti per un’ottimale promozione di sé stessi finalizzata alla ricerca di lavoro attraverso i canali tradizionali e quelli più innovativi.

Oltre alla parte sul videocurriculum, che vedrà i ragazzi direttamente coinvolti, Traisci spiegherà cosa si scrive nel curriculum tradizionale cartaceo e nella lettera di accompagnamento, i termini e le formule da utilizzare, le tecniche per fare una buona impressione basate sulla comunicazione persuasiva e sul public speaking, in modo da affrontare con maggiore preparazione i colloqui di selezione.

Parte dell’incontro, che complessivamente dura quattro ore (dalle 9 alle 13), sarà dedicata ai social network Linkedin, Twitter e Facebook, sempre più spesso utilizzati dalle aziende per selezionare personale e dai candidati per promuoversi.

Dopo la prima tranche di febbraio, che ha toccato Trani e Bisceglie, il secondo ciclo de “L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti” sarà ad Andria il 26 e 27 marzo, rispettivamente all’Istituto tecnico agrario “Umberto I” e all’Itis “Jannuzzi”. Il 27 marzo (nel pomeriggio) sarà la volta del professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Margherita di Savoia.

E poi ancora il laboratorio farà tappa al “Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia il 29 marzo, allo “Staffa” di Trinitapoli il 30 marzo e al “Garrone” di Barletta il 31 marzo.

Fonte:
Ufficio stampa YuorComBat