www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/03/2012.  TONINO GUERRA E PUGLIA IMPERIALE - UN LEGAME CHE ANDRA' OLTRE IL RICORDO: "... E QUI RITROVI TE STESSO".

Mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata mondiale della Poesia, la poesia e l'Italia hanno perso una autorevole voce ascoltata in tutto il mondo: Tonino Guerra, sceneggiatore e cantastorie straordinario che dieci anni fa, in occasione della nascita di Puglia Imperiale, accompagnato dal cronista amico Salvatore Giannella, fece un lungo viaggio dal Gargano al Salento stendendo un manifesto di eterna attualità: "Illuminiamo la Puglia".


Lo riportiamo qui di seguito, a ricordo di un amico che vivrà sempre nelle menti e nei cuori di tutti quelli che hanno avuto e che avranno la fortuna di incontrare le sue parole.


"Illuminiamo la Puglia nel grande magazzino del turismo del mondo perché questa terra, dal Gargano al Tavoliere dalle Murge al Salento, può dare al viaggiatore in arrivo anche favola, musica, silenzi, storia, memoria.


Illuminiamo la Puglia perché è la prima volta che una regione diventa un unico, immenso luogo di ritrovo di chi può pensare che anche una parte di questo mondo è paradiso.


Illuminiamo la Puglia sommersa: la Puglia delle case magiche e dei trulli; la Puglia dell'acqua limpida dei due mari; la Puglia dei pavimenti e dell'arte del mosaico come a Otranto; la Puglia dei tesori barocchi restaurati; la Puglia di Annibale; la Puglia degli incontri di guerra e delle spade insanguinate; la Puglia degli ulivi, con i più antichi patriarchi arborei; la Puglia dei muretti che chiudono i respiri del mondo di favola; la Puglia dei sapori forti di erbe antiche e accompagnati da vini antichissimi; la Puglia che vola perché l'aria è piena di sole. Illuminiamo la Puglia delle masserie fortificate e delle tenere controre; la Puglia dei dinosauri che facevano lo struscio sulle Murge; la Puglia dei castelli magici e della costa baciata dal sale; la Puglia dei santi che salutavano i crociati; la Puglia miracolosa che da San Nicola a Padre Pio e all'Arcangelo Gabriele ha accolto e accoglie la gente in sofferenza; la Puglia delle antiche torri di pietra e delle grotte costiere; le Puglia delle cripte rupestri e dei capolavori prigionieri sottoterra; la Puglia delle necropoli preistoriche con le tombe dei giganti e delle signore delle ambre; la Puglia con le stele daune, i fumetti di 2.500 anni fa, e i bagni di archeologia; la Puglia figlia di Diomede, grande fondatore; la Puglia Imperiale che stupì Federico II "meraviglia del mondo", da Castel del Monte all'universo degli uccelli grandi che con le loro ali muovevano e muovono l'aria del Tavoliere.


Illuminiamo la Puglia di sogno che c'era una volta e c'è ancora.


A ricordarci che bisogna arrivare nei punti più segreti e selvaggi dove si ha la sensazione di trovare l'infanzia del mondo. E invece trovi te stesso".


DALL'ARCHIVIO NEWS...












21/03/2012.  CULTURA - IN RICORDO DI TONINO GUERRA, MAESTRO DEL CINEMA ITALIANO: AMAVA LA NOSTRA TERRA, LE SUE BELLEZZE NATURALI E STORICHE ILLUSTRATE COL VIDEODOCUMENTARIO "PUGLIA IMPERIALE, QUATTRO PASSI NELLE TERRE DI FEDERICO" DEDICATO ANCHE A CANNE DELLA BATTAGLIA.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8516






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com