www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/03/2012.  PIETRO MENNEA – “LA CORSA NON FINISCE MAI”: DAI CAMPIONATI STUDENTESCHI DEL CASSANDRO ALLE OLIMPIADI, DA BARLETTA ALLA FAMA MONDIALE. IN UN LIBRO TUTTA LA STORIA.

In un ritaglio del giornale scolastico del suo istituto per ragionieri e geometri Cassandro, anno 1969, c’è scritto nel titolo su due colonne: “MENNEA, sprinter di domani”.

L’ho conservato come una reliquia nel mio archivio di casa perché c’è anche un pezzo della mia piccola storia, diversamente famosa rispetto a Mennea. Ma noi, in quell’anno, frequentavamo insieme, io in prima, lui in quarta, stessa sezione (la A) e stesso corso, il commerciale.

Piccolo divario di anni, ma il vissuto c’è, gli stessi ricordi, lo stesso insegnante di educazione fisica, il professore Alberto Autorino, che a Pietro dispensava allenamenti e medaglie, a me ed agli altri i “piegamenti” sulle braccia.

Ora che Mennea pubblica il suo ultimo libro (“La corsa non finisce mai”) e la città di Londra gli dedica una stazione del metrò in vista delle prossime Olimpiadi, sono andato a ripescare quel ritaglio del Periscopio, dove collaborava anche un certo Pasquale Cascella oggi consigliere all’informazione del Presidente della Repubblica…

Mennea aveva diciassette anni e tutta una vita davanti. In quel ritaglio si dava notizia alla comunità scolastica che il futuro ragionier Pietro Paolo Mennea era destinato a diventare qualcuno nel mondo dell’atletica leggera.

E lo scriveva col tono emozionato di chi parlava di un compagno di classe, di un amico, di un ragazzo modesto. Ma che aveva in cuore il suo destino.

Nino Vinella





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com