www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/04/2012.  ANDRIA - GIOVEDI' 19 APRILE IL GIUDICE SECCIA PRESENTA IL SUO LIBRO "LA MAFIA INNOMINABILE".

Domenico Seccia, Procuratore Capo della Repubblica di Lucera, presenta il libro “La Mafia innominabile”, giovedì 19 aprile, alle ore 19 al Chiostro San Francesco.

L'idea del titolo nasce dalla lettura di una sentenza in cui si negava che la faida rientrasse nella categoria "mafia", derubricandola a una specie di guerra tra bande su base locale.

Nelle 164 pagine della sua opera Seccia smonta questa tesi: anche la 'faida' è un fenomeno dotato di specifiche annotazioni - contorni, soggetti e territori - che lo rendono in tutto e per tutto assimilabile alla mafia.

"La Mafia Innominabile" racconta di uno Stato che arranca, racconta di esecuzioni tribali, di volti sfigurati dai proiettili. Ma racconta soprattutto di un Gargano, dove il tribunale della mafia ha funzionato meglio del tribunale giudiziario.

Introduce e modera il Dott. Sergio De Nicola, Redattore TGR Puglia.

L'incontro è organizzato dalla Camera Penale di Trani, Libera Associazione contro la mafia-Presidio di Andria, Ordine degli Avvocati di Trani, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani, Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Libreria Mondadori, con il patrocinio della Città di Andria.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com