01/03/2006.  WWF Bisceglie NEWS 30.

APPUNTAMENTI 1

1 e 2 Marzo 2006 - Monte Sant’Angelo (FG)

Convegno “La Buona Agricoltura”

Coordinamento del convegno: Legambiente e Coldiretti Foggia

Info http://www.buone-pratiche.it/

APPUNTAMENTI 2

Venerdì 3 Marzo 2006 - ore 8.00-19.00 - MASSAFRA - Taranto

Giornata di Studio “Influenza aviare: pandemia del 3° millennio?

Info http://digilander.libero.it/biologiabap/notizie/notizie.htm

AVIARIA

ALLARMISMO INGIUSTIFICATO

Contro l’allarmismo interviene il WWF

Comunicato in allegato

NOTIZIE 1

Il riciclo fa bene al clima

Sull’utilità e importanza del riciclo nessuno ha più dubbi. E infatti, nonostante lo stereotipo che disegna gli italiani come un popolo che se ne frega delle regole e della buona educazione, la fortunata parte di popolazione che è servita dalla raccolta differenziata si da molto da fare per separare i materiali e consentirne il recupero.
Molto meno sappiamo del riciclaggio inteso come sistema industriale e del ruolo che gioca nella nostra economia.

NOTIZIE 2

Codice dei beni culturali e paesaggistici 2006

Sulla Gazzetta Ufficiale n.25 del 31 gennaio 2006 è stato pubblicato il Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il nuovo codice stabilisce che l'amministrazione competente al rilascio delle autorizzazioni per le opere da localizzarsi - tra l'altro su territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco -, dovrà utilizzare la relazione paesaggistica come base di riferimento essenziale per le valutazioni previste in materia di autorizzazione.

Info: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_beni_culturali_paesaggistici_2006/index.html

NOTIZIE 3

Zone di protezione ecologica

L'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva ed all'unanimità il disegno di legge di iniziativa governativa, che istituisce zone di protezione ecologica a partire dal limite esterno del mare territoriale italiano entro le quali applicare tutte le misure di prevenzione e repressione dell'inquinamento marino, nonché di protezione dei mammiferi, della biodiversità e del patrimonio archeologico e storico.

Info: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/mare_protezione/index.html

DA RETEAMBIENTE.IT

La tutela dell’ambiente cede agli interessi economici

L'impatto del progettato intervento sul territorio, anche se dannoso ed invasivo, non può essere, per ciò solo, ritenuto preclusivo alla realizzazione di un'opera pubblica. Lo ha affermato il Consiglio di Stato. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8936_CdS129_06_news.htm

DA VIGILANZAMBIENTALE.IT

I volontari possono sequestrare i fucili dei cacciatori

I "moschettieri" dell'ambiente possono sequestrare anche i fucili dei cacciatori. Contro chi si diletta nell'attività venatoria ma in spregio delle regole fissate dalla legge a tutela della fauna, i volontari del WWF - la più grande associazione ambientalista del mondo - possono decidere di adottare misure drastiche, come quella di sequestrare cartucce e doppietta al cacciatore trasgressore. Le guardie del WWF hanno, infatti, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria

Segue http://www.vigilanzambientale.it/prontuari/polizia.html

5 PER 1000

Con la nuova normativa fiscale si può destinare a organizzazioni non profit il 5 per 1.000 delle imposte.

Nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e inserire il codice fiscale del WWF 80078430586.

Aiutaci, per un ambiente migliore !!!

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

Via Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)

Il WWF Italia ha 300.000 soci e 400.000 sostenitori