09/04/2012.  BARLETTA – DAL 5 MAGGIO “L’ODORE DELLA LUCE”, UNA MOSTRA A PALAZZO DELLA MARRA SULLA DONNA E LA NATURA.

Le donne e la natura, le suggestioni legate alle molteplici rappresentazioni di questi soggetti, al loro corredo di luce, colori, addirittura profumi, nella pittura a cavallo tra XIX e XX secolo sono al centro di una grande mostra allestita dal 5 maggio a Barletta, negli spazi di Palazzo Della Marra, sede della Pinacoteca De Nittis.

Esposti capolavori di Boldini, Corcos, Nomellini e di molti altri protagonisti dei movimenti artistici di fine '800, ispirati dalla straordinaria quotidianità del mondo femminile e alla sua trasformazione in decenni destinati a cambiare la società occidentale.

L'importante rassegna, intitolata "L'odore della luce", è stata curata da Emanuela Angiuli.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web

PER SAPERNE DI PIU'...

Lâ??ODORE DELLA LUCE. Il mondo femminile nella pittura dellâ??Ottocento e del primo Novecento