www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/04/2012.  TREBULA BALLIENSIS - DOMENICA 22 APRILE LA PRIMA GIORNATA ANNIBALICA IN CAMPANIA E MOLISE A PONTELATONE, IN PROVINCIA DI CASERTA: IL SALUTO DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA PER UN GEMELLAGGIO E SEMPRE MAGGIORI COLLABORAZIONI.

Nell'ambito delle attività per la XIV Settimana della Cultura, domenica 22 aprile si terrà la Prima Giornata Annibalica in Campania e Molise - Trebula Baliensis, città d'Annibale, presso l'omonimo Parco archeologico dell'Antica Trebula Balliensis, Pontelatone.


Trebula, maestosa città sannitica monumentalmente conservata, nell'arco della sua millenaria esistenza fu, nel 215 a.c. , contesa da Annibale il Cartaginese e il Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore.


Dopo anni di studi topografici, si riscopre Trebula e la Campania come teatro di guerra: nell'incontro presso il Centro-Studi verranno esposte le scoperte maturate durante il corso internazionale di Archeologia "Casta Hannibalis" e si procederà a una ricostruzione del periodo.


Alle ore 10, aprirà la giornata l'intervento del Prof. Giuseppe Guadagno con una conferenza da titolo "Annibale in Campania nelle fonti storiche", cui seguirà la relazione "Città genti luoghi di Annibale in Campania" dell'Avv. Domenico Caiazza, concluderà il Prof. Gianfranco De Benedittis con una comunicazione sugli scavi di Monte Vairano, grande città sannitica coinvolta nella guerra annibalica.


Il saluto ufficiale del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sarà porto dal Fiduciario per l'Ufficio di rappresentanza nella Regione Campania, Dott. Francesco Saverio Quatrano.


Alle ore 12,30 visita guidata del Parco Archeologico, che racchiude una porta megalitica alta più di 5 metri (racchiusa in un perimetro di circa 2,5 km).


Per l'occasione saranno disponibili la nuova pannellistica e i codici multimediali che consentono, attraverso un collegamento internet, di sentire audioguide e visionare documenti e immagini.


Nell'allegato, il programma ufficiale...


PER SAPERNE DI PIU'...


http://www.trebulaballiensis.org/notizie_ed_eventi.html



Leggi il programma ufficiale....

Leggi il comunicato-stampa completo....


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com