21/04/2012.  BARLETTA – XIV SETTIMANA DELLA CULTURA. "IL TEMPO E LA STORIA: SAN GIACOMO, LA CHIESA, GLI OROLOGI”. UNA CONFERENZA (A PIU’ VOCI) FRA RESTAURI, ATTUALITA’ E… POESIA. CON LA PROPOSTA DI UN MUSEO PER VALORIZZARE I TESORI NASCOSTI COL TURISMO CULTURALE .

La Chiesa e gli Orologi di San Giacomo, nell'antico Borgo dei Cannesi, sono stati il tema dell'iniziativa inserita nel calendario ufficiale della XIV Settimana della Cultura a Barletta.

Giovedì 19 aprile nella Chiesa di San Giacomo Maggiore, in corso Vittorio Emanuele, si è tenuto l'incontro affollato di numeroso pubblico, nell'ambito delle iniziative per la XIV Settimana della Cultura (La Cultura è di tutti, partecipa anche tu) dal titolo "Barletta, il Tempo e la Storia: San Giacomo, la Chiesa, gli Orologi. Una conferenza (a più voci) fra restauri e attualità" con la proiezione di originali documentazioni tecnico-scientifiche e filmati televisivi.

La manifestazione è stata promossa ed organizzata, col patrocinio del Comune di Barletta, dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dalla Prepositura curata di San Giacomo Maggiore e dall'Associazione Verità e Giustizia Onlus.

Assente il sindaco ing. Nicola Maffei, il saluto è stato portato da mons. Sabino Amedeo Lattanzio (Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore) e da Raffaele Rizzi, presidente Associazione Giustizia e Verità Onlus, emblematicamente testimone del forte vincolo civico scaturito all'indomani del crollo di Via Romma dello scorso ottobre in rapporto all'opera di ricerca storica sul crollo del 1959 in via Canosa.

La dott.ssa Paola Lacerenza, socia per merito culturale del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia come vincitrice del Premio Barletta Cultura Operosa V edizione 2010, ha svolto la relazione scientifica dal titolo "La Chiesa di San Giacomo nel Borgo dei Cannesi", in cui ha minuziosamente ripercorso la storia del luogo di culto (il più antico della città) fino alle soglie dell'ultimo restauro.

Con un particolare riferimento alla realizzazione della Cappella del Sacro Cuore ove si é tenuta la conferenza, la relatrice ha ricordato la figura del suo progettista ing. Arturo Boccassini, di cui ricorre quest'anno il sessantesimo dalla scomparsa avvenuta nel 1952 (vedi link  http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8387)

Nino Vinella, giornalista e Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ha parlato su "Gli Orologi di San Giacomo... L'ingranaggio del Tempo", approfondendo i forti legami storici col Territorio della torre eretta nel 1895 (e di cui si è occupato dal 1995 in occasione del centenario con l'omonimo suo libro) in un momento di grande progresso per la città, impegnata in opere pubbliche importanti come la costruzione della coeva linea ferroviaria Barletta-Spinazzola.

Entrambe le relazioni sono state accompagnate dalla proiezione di ricco materiale filmato inedito e di documentari televisivi a tema (supporto tecnico di New System service).

Il poeta Francesco Paolo Dellaquila ha letto una sua composizione inedita dedicata all'Orologio di San Giacomo ed alle sue vicende, strettamente connesse alla tradizioni popolare.

Le conclusioni sono state affidate all'ing. Francesco Carpagnano, direttore dei lavori di restauro alla Chiesa, che ha rilanciato l'idea-progetto di un museo da realizzare entro il suo perimetro allo scopo di conservare e valorizzare con fruibilità diretta a beneficio del movimento turistico il ricco patrimonio di reperti appartenenti alla Prepositura curata di San Giacomo maggiore, e finora documentabili solo attraverso immagini e libri.

Mons. Sabino Lattanzio ha poi offerto una visita guidata fuori programma ai partecipanti nel tour storico-culturale in chiesa, arricchendo ulteriormente l'appuntamento che ha connotato la XIV Settimana della Cultura a Barletta.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Barletta, "Il Tempo e la Storia": convegno sulle origini della chiesa e dell'orologio di San Giacomo

LE IMMAGINI DELLA CONFERENZA NEGLI ALBUM FOTOGRAFICI SU FACEBOOK...

a cura di Francesco Paolo Dellaquila