23/04/2012.  BARLETTA - VENERDI' 27 APRILE LA TRASLAZIONE DELLE SPOGLIE DI SAN RUGGERO.

Venerdì 27 aprile 2012, sarà celebrato il 736° anniversario della Traslazione delle spoglie di San Ruggero Vescovo da Canne della Battaglia a Barletta.

L’iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia-Santuario San Ruggero, Località Bocccuta in Canne della Battaglia-Barletta, con il patrocinio del Capitolo Cattedrale S. Maria Maggiore, del Comitato diocesano Feste Patronali, dal Comune di Barletta.

Il programma della celebrazione è il seguente:

SANTUARIO S. RUGGERO, Canne della Battaglia

Ore 18.30, Santo Rosario
Ore 19.00, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo
Ore 20.00, Partenza del Corteo auto con le reliquie di San Ruggero.

ITINERARIO: Santuario Canne della Battaglia, Via Canosa, Via Imbriani, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Piazza Castello, Piazza Duomo.

PIAZZA DUOMO

Ore 20.30, Accoglienza delle reliquie nella Basilica S. Maria Maggiore, con il suono delle campane, dell’Arciprete e del Capitolo Cattedrale, il Signor Sindaco, le Autorità civili e militari.

Ore 20.45, Processione devozionale proseguendo per via Duomo, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, sosta davanti al Comune per benedizione alla Città, Via Consalvo da Cordova, Piazza Plebiscito, Via Cialdini, Chiesa San Ruggero.

CHIESA SAN RUGGERO

Ore 21.00, Accoglienza delle reliquie con il suono delle campane

Vespri Solenni presieduti da rettore Don Francesco Scommegna

Venerazione con bacio della reliquia

Te Deum di ringraziamento

LA SCHEDA STORICA

Ruggero, nato a Canne tra il 1060/1070, visse la sua giovinezza educato cristianamente dai suoi genitori tanto che a soli 20 anni si consacrò interamente al Signore con una cerimonia svoltasi nella Cattedrale cittadina.

La sua formazione si fortificò sempre più. All’età di 30 anni, ancora diacono, in seguito alla morte del vescovo diocesano, per volontà del clero e del popolo cannese, fu proclamato Vescovo di Canne.

Il suo ministero pastorale si rivelò ricco di umiltà, di opere di carità, meriti e virtù, e alla sua morte, avvenuta il 30 dicembre 1129, lo stesso popolo cannese lo proclamò santo e volle seppellire il suo corpo presso l’altare maggiore della Cattedrale di Canne dove rimase fino al 27 aprile 1276 quando, in seguito alla distruzione della città, i cannesi traslarono le sante spoglie a Barletta, prima nella Cattedrale e poi nella Chiesa di Santo Stefano (in seguito dedicata a San Ruggero), sotto la custodia del monastero delle monache benedettine celestine, dove a tutt’oggi è venerato.

A distanza di otre sette secoli, si intende richiamare questo evento antico per ridarne memoria storica alla cittadinanza, rinnovando la cultura, l’arte e la spiritualità.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth