www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/04/2012.  VIABILITA' - PER LA STRADA DELLA MURGIA CENTRALE ALLO STUDIO NUOVE PROPOSTE PER CONCILIARE I LAVORI CON I RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI NEL RISPETTO DEL PAESAGGIO. SULL'IMPORTANTE ARTERIA IL CONFRONTO FRA PROVINCIA BAT, REGIONE E SOPRINTENDENZE.

Proseguono gli incontri tra Regione Puglia e Provincia di Barletta - Andria - Trani per cercare di risolvere le problematiche legate alla presenza di reperti archeologici lungo la Strada Provinciale n. 3 "Della Murgia Centrale", ex Strada Regionale n.6, che hanno interrotto i lavori di completamento dell'arteria.


Dopo la riunione dello scorso 7 marzo, nella mattinata di ieri l'Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Di Marzio, ha incontrato l'Assessore alle Opere Pubbliche della Regione Puglia, Fabiano Amati, assieme ai Sindaci di Minervino Murge e Spinazzola, ai rappresentanti della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bari, Bat e Foggia e della Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione ed ai tecnici competenti.


«Tenendo sempre a mente l'obiettivo dichiarato di Regione, Provincia e dei Comuni interessati, che è quello di salvaguardare il patrimonio archeologico rinvenuto e quello paesaggistico esistente, nei prossimi giorni gli enti preposti avvieranno un confronto tecnico su due ipotesi progettuali avanzate dai tecnici della nostra Provincia - ha spiegato l'Assessore provinciale Giuseppe Di Marzio -. In particolare, il primo progetto consisterebbe nel bypassare le problematiche inerenti le zone interessate da ritrovamenti archeologici, che all'epoca indussero di fatto gli Uffici regionali a sospendere i lavori; il secondo, invece, è volto a risolvere sia le problematiche relative ai ritrovamenti archeologici che quelle di natura paesaggistica, legate all'interferenza tra la viabilità da completarsi ed il Santuario della Madonna del Sabato.


Questa seconda ipotesi - prosegue Di Marzio - andrebbe tuttavia ad interessare alcuni reticoli idrici dell'Autorità di Bacino, cui intendiamo rivolgerci per le valutazioni del caso. Pertanto, in attesa di un confronto che esamini tali proposte e di conoscerne gli esiti, abbiamo deciso di aggiornarci nuovamente al prossimo 15 giugno, quando verrà convocato un incontro per assumere la decisione più idonea per riprendere i lavori su un'arteria di rilevanza strategica per il nostro territorio».


LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...


STRADA PROVINCIALE "DELLA MURGIA CENTRALE": DUE IPOTESI PER COMPLETARE I LAVORI


http://www.youtube.com/watch?v=S_9M9W1pS08&feature=BFa&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A


 


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com