www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/04/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA - UN PRIMO MAGGIO FRA STORIA, NATURA E CULTURA: INGRESSO LIBERO E NIENTE GUIDE PER TURISTI FAI-DA-TE. A BARLETTA PALAZZO DELLA MARRA CHIUSO PER LAVORI IN CORSO ALLA MOSTRA CHE E'... TUTTA UN'ALTRA COSA. FERIE OBBLIGATE PER DE NITTIS.

Riprendiamo da BarlettaLife.it, che ringraziamo per la consueta disponibilità, lâÂ?Â?articolo di Paolo Doronzo sul 1° Maggio e la fruibilità dei siti culturali a Barletta e Canne della Battaglia.


Molto spesso oggi si pensa di poter fare cultura solo realizzando qualche mostra d'arte, magari prendendo in prestito quadri più o meno importanti da altre città, anche dall'estero. Certamente anche queste sono importantissime opportunità per Barletta, per costruirsi un'immagine per attrarre flussi turistici nazionali ed internazionali.


Ma questo non è sufficiente se poi i conti sono quelli ampiamente descritti dal recente articolo di Franco Caputo: oltre 102.000 euro più il contributo regionale sono una cifra considerevole. Tenendo conto dello scarso coinvolgimento delle aziende barlettane.


Sarebbe bellissimo poter far cultura a Barletta solo così. Se, però, avessi una Cantina della Disfida che non ha nulla da presentare ai visitatori, essendo ora praticamente vuota; se non ci fosse l'emergenza di Canne della Battaglia, ormai sfornita di gestione bookshop e biglietteria; se non avessi problemi di accessibilità per disabili e anziani al museo civico del castello e barriere architettoniche nei percorsi cittadini (anche i disabili e le loro famiglie sono potenziali visitatori); se si riuscissero a coordinare gli orari di apertura delle chiese di valore storico-architettonico - individuate come principali mete dei visitatori - con le fasce orarie della presenza degli stessi.


PAOLO DORONZO


Fonte: BarlettaLife.it


LEGGI TUTTO...


http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/la-cultura-e-tante-cose-non-e-un-altra-cosa/


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com