11/05/2012.  BARLETTA - VENERDI' 11 MAGGIO NASCE IL CIRCOLO DI LEGAMBIENTE PER DIFENDERE LA NATURA E PROMUOVERE LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO. DOMENICA 20 MAGGIO DEBUTTO CON LA PASSEGGIATA IN BICI A CANNE DELLA BATTAGLIA!.

Finalmente anche nella città della disfida avrà sede un circolo di Legambiente, la più importante associazione ambientalista italiana.

Tra gli obiettivi specifici si leggono: la sensibilizzazione della cittadinanza verso comportamenti a vantaggio dell'ambiente come la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile; la tutela del patrimonio archeologico e culturale; la pulizia del territorio; il rispetto e la salvaguardia per tutti i luoghi pubblici. Legambiente Barletta ha già preparato un programma di iniziative sul territorio, tra le quali una biciclettata a Canne della Battaglia il 20 maggio, in collaborazione con il Comitato pro Canne della Battaglia, il Ca.g.i., l'associazione sportiva Uisp e il Dopo Lavoro Ferroviario di Barletta.

Con il Ca.gi. è partito il progetto di collaborazione più intenso, «AmbientiAMOci», che vedrà coinvolti tutti i ragazzi del centro per tutto il periodo pre-estivo. Proprio al C.a.Gi., il giorno 11 maggio alle ore 18:00 avrà luogo la conferenza di presentazione alla cittadinanza e alla stampa del circolo Legambiente Barletta e del programma di iniziative dell'associazione.

Interverranno il Presidente del circolo cittadino Giuseppe Cilli, il Presidente Legambiente Puglia Francesco Tarantini, e la dirigente dei servizi sociali del Ca.g.i. Maria Grazia Napoletano. In occasione sarà possibile il tesseramento per tutti coloro che vogliano partecipare attivamente ai lavori del circolo di Barletta. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: CorriereOfanto.it