24/06/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA - CON L’INVIATO DI “LA REPUBBLICA.IT” NEL SITO ARCHEOLOGICO. UN GIRO ALLA SCOPERTA DI COSA NON VA E DI COME DOVREBBE MIGLIORARE: FRA NUOVO ANTIQUARIUM ABBANDONATO, BOOKSHOP SENZA ACCOGLIENZA, TERME DI SAN MERCURIO INACCESSIBILI ETC .

Flavia Piccinni, curatrice della rubrica-inchiesta dal titolo "La Puglia dimenticata" sul portale di La Repubblica.it Bari, ha visitato stamattina con una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia stamattina il sito archeologico per documentare nella prossima puntata lo stato dei luoghi in rapporto all'accoglienza turistica.

Il tour è partito dalla base del Comitato alla stazioncina di Canne della Battaglia dove l'inviata ha raccolto le testimonianze di Domenico Lomuscio, il ferroviere andriese per tantissimi anni responsabile dell'impianto e che ha conosciuto i pionieri dell'archeologia cannense fra gli anni Trenta e Sessanta.

Proseguita per le Terme romane di San Mercurio, la visita si è conclusa alla sommità della Cittadella nei pressi della colonna celebrativa della famosa battaglia del 216 avanti Cristo dopo aver passato in rassegna l'esposizione museale.

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO DI CLAUDIA MORRA SU FACEBOOK...

L'INCHIESTA SU LA REPUBBLICA.IT...

IL VIAGGIO - Quel parco dimenticato, la desolazione di Gravina.

L'insediamento alle porte di Gravina è stato abitato dall'uomo sin dall'Età del Ferro.
Un polo culturale e turistico preda di furti e sperperi eppure carico di struggente bellezza. Il Comune si difende: con i nostri fondi impensabile la ristrutturazione

di FLAVIA PICCINNI

LA PUGLIA DIMENTICATA