13/05/2012.  BARLETTA – “SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI”: LA RINASCITA DEL COMITATO CITTADINO. BRIVIDI DI COMMOZIONE E RICORDI STORICI. QUELLA GLORIOSA LAPIDE DEL 1912 IN VIA MUNICIPIO… CHI L'HA VISTA? LO SCOOP DELLA GAZZETTA PER VOI.

Una gloriosa lapide affissa nel 1912 sulla facciata del Palazzo di Città in quella che era ed è Via Municipio.

La Società "Dante Alighieri" l'aveva firmata come segno di una presenza indelebile a Barletta col suo primo Comitato. Ma che il tempo ed un certo velo di oblìo avevano fatto dimenticare.

"Chi l'ha vista?". La nostra Redazione aveva anticipato lo scoop. Ed Al Circolo Unione, nella serata di presentazione del rinato Comitato di Barletta, è stato il vice presidente vicario del Comitato di Roma della "Dante", il prof. Giovanni Di Peio, relazionando al foltissimo pubblico presente ad ascoltarlo, a suscitare un brivido di autentica emozione storica quando ha tirato fuori il fascicolo pubblicato nel 1914 per il decennale di fondazione di quel primo Comitato.

Un libretto di poche pagine, stampato con eleganza dalla Tipografia di Gennaro Dellisanti, che da allora è stato religiosamente archiviato a Roma nelle sede centrale della Dante, mostrato ai Lettori de La Gazzetta dell'Archeologia on line in questo articolo.

Una lapide dimenticata ma che pure stava sotto gli occhi di tutti. Una iscrizione dettata e riportata a stampa in un volumetto. Ieri ed oggi legati insieme dal filo della memoria.

LA REDAZIONE

Nelle immagini del titolo: in alto, la lapide in via Municipio col testo riportato dal volumetto del 1914; in basso, il prof. Di Peio mostra il volumetto originale conservato nell'archivio a Roma (foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line)

DALL'ARCHIVIO NEWS...

10/05/2012. BARLETTA - VENERDI' 11 MAGGIO L'INAGURAZIONE DEL COMITATO DELLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI COL CANTO XI DEL PURGATORIO. CIRCOLO UNIONE ORE 19,00.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Nasce a Barletta il comitato della società â??Dante Alighieriâ?ť. Presenti tanti giovani alla presentazione dellâ??associazione. «Eâ?? necessario incentivare la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo»