07/06/2010.  ANNECY – SOLO UN PIZZICO D’ITALIA NEI SETTE FILM DI ANIMAZIONE IN CONCORSO AL FESTIVAL FRANCESE CHE CHIUDERA’ IL 12 GIUGNO..

Solo un pizzico d’Italia al Festival del Film di Animazione di Annecy dove su 53 iscritti sono stati sette i lungometraggi selezionati per il concorso.

L’Italia è rappresentata “dietro le quinte” del Festival da Monica Tasciotti, alla quale anche quest’anno è stato affidato il doppio incarico di concezione artistica e conduzione dei Midis du long, il ciclo degli incontri dal 9 all’11 giugno con gli autori e i produttori dei film in gara, per conoscere i loro nuovi progetti in corso.

L’illustratrice francese Rebecca Dautremer, nota come autrice di Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monféry, poetico invito alla lettura, una coproduzione Lanterna Magica di Torino.

Nell’edizione del cinquantenario ad assegnare il Cristal al migliore lungometraggio di questa saranno, fra gli altri, Sir Tim Rice, il paroliere tre volte premio Oscar (Aladin, Il Re Leone, Evita) e il regista israeliano Ari Folman, rivelazione lo scorso anno con Valzer con Bashir.

In gara sono film molto diversi tra loro: provenienza geografica, ambientazioni, stili. Dai temi sociali forti alle novità (Piercing 1 di Liu Jian, primo lungo indipendenti di animazione made in China) a Metropia di Tarik Saleh, racconto apocalittico (stessi produttori di Videocracy), al film realizzato dal capo animatore Isak Gjertsen.

E poi il Giappone(con Summer Wars di Mamoru Hosoda nuovo “re” dell’animazione Sol Levante) per finire insieme a Munehisa Sakai, regista di One Piece Film, Strong World, decimo dell’epopea dei pirati.

Dulcis in fundo, Jean-Christophe Roger, il regista che presenterà l’anteprima “Allez raconte!”, un film per bambini direttamente dalla serie tv firmata dallo stesso Roger. Settimo in concorso Fantastic Mr. Fox dello statunitense Wes Anderson.

Altri appuntamenti del Festival di Annecy, oltre ai film in selezione ufficiale (213 in concorso e 51 fuori concorso), le tante retrospettive a tema, incontri, mostre e anteprime, e a venticinquesima edizione del Mifa, mercato internazionale riservato agli operatori del settore, dal 9 all11 giugno.

BIAGIO VINELLA