24/05/2012.  BARLETTA - ECCO L'ORDINANZA ANTINCENDIO 2012 IN VIGORE DAL 15 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE: COME PREVENIRE IL PERICOLO, COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA, TUTTI I NUMERI UTILI.

Firmata dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, l'ordinanza per attivare gli strumenti di previsione e prevenzione degli incendi durante la calda stagione, segnatamente nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2012 ("fatta salva la possibilità, in caso di necessità contingenti – come evidenziato nel provvedimento –, di anticipare al 1° giugno lo stato di allertamento delle strutture operative, ovvero di posticiparle al 30 settembre del corrente anno").

Il provvedimento (Settore Polizia Municipale / Protezione Civile), richiamando tra l'altro il Decreto n. 335 emanato in proposito dal Presidente della Giunta Regionale il 2 maggio scorso, riguarda tutte le aree, comprese quelle boscate, cespugliate, arborate o a pascolo.

A tal proposito, come indicato nell'ordinanza, "I proprietari e conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti, a riposo e/o abbandonati insistenti sul territorio comunale, devono eseguire entro il 31 maggio 2012 le necessarie opere di difesa e prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di ogni materiale infiammabile", invitando i cittadini, in caso di avvistamento di incendio a darne immediata comunicazione alle autorità, riferendo ogni utile elemento per la corretta localizzazione dell'incendio, chiamando i seguenti numeri telefonici:

115 Vigili del Fuoco
0883/ 531222 Vigili del Fuoco Barletta
1515 Corpo Forestale dello Stato
0883/332370 Polizia Municipale Barletta
0883/578320 Protezione Civile Barletta
112 Carabinieri
0883/537400 Carabinieri (Comando Compagnia-Barletta)
113 Polizia di Stato
0883/341611 Polizia di Stato (Commissariato -Barletta)
117 Guardia di Finanza
0883/531081 Guardia di Finanza (Comando Compagnia-Barletta).

Il testo completo dell'ordinanza sindacale è allegato alla presente comunicazione nonché consultabile sul sito Internet istituzionale www.comune.barletta.bt.it .

Fonte:
COMUNE DI BARLETTA
L'addetto stampa Paolo Tolve

Clicca qui per visionare il testo dell'ordinanza....