15/12/2003.  INCONTRO PUBBLICO SABATO 13 DICEMBRE 2003 - ORE 17 CIRCOLO UNIONE - BARLETTA.

ECONOMIA E BENI CULTURALI
NELLA VALLE D’OFANTO: QUALE FUTURO?

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia organizza Sabato 13 dicembre 2003 alle ore 17 presso il Circolo Unione di Barletta un incontro pubblico su Economia e Beni Culturali nella Valle d’Ofanto, quale futuro? col patrocinio ufficiale della Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionale, della Provincia di Bari, della Delegazione Nord Barese dell’Associazione Industriali di Terra di Bari.

Nel confronto a più voci tra esperti, istituzioni, autorità, imprenditori e mondo dell’informazione sullo sviluppo eco-sostenibile saranno affrontati argomenti e questioni di stretta attualità: dalla valorizzazione e gestione dei siti in un’ottica di marketing territoriale alle nuove forme di disciplina normativa, dallo stato di salute dell’intero corso del fiume Ofanto quale risorsa naturale di Campania e di Puglia alla mobilità turistica rispettosa dell’ambiente, dalla partecipazione attiva delle associazioni alle funzioni degli enti locali in materia di progettualità condivisa e di moderne strategie integrate.

Il tema dell’incontro sarà affidato al giornalista Michele Cristallo, direttore de “La Gazzetta dell’Economia” Puglia e Basilicata. Fra gli interventi previsti il sindaco di Barletta, Francesco Salerno; il sindaco di Canosa, Francesco Ventola; il presidente della terza commissione regionale, Sergio Silvestris; il direttore del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Emmanuele Daluiso; il direttore di Trenitalia Puglia, Agostino Romita; il direttore di Poste Italiane Bari, Vincenzo Carrieri; il delegato Assindustria Nord Barese, Nicola Tupputi; il console regionale del Touring Club Italiano, Cleto Bucci; il presidente della Fondazione archeologica canosina, Sabino Silvestri; il soprintendente archeologo per la Puglia, Giuseppe Andreassi; il soprintendente regionale ai beni culturali, Ugo Soragni; il presidente della Pro Loco di Conza della Campania, Clemente Farese.

A conclusione, si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ufficiali alle aziende ed ai soggetti benemeriti per il cinquantenario di fondazione del Comitato in concomitanza all’Anno europeo delle persone con disabilità ed all’Anno mondiale dell’acqua.

Si ringrazia in particolare SCENE D’INTERNI – BARLETTA per aver reso possibile l’iniziativa.

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella