www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/05/2012.  BARLETTA – SERVIZIO GUIDE ALLA MOSTRA “L’ODORE DELLA LUCE”: UNA DETERMINA DEL COMUNE PREMIA LE SCELTE “AD PERSONAM”... MENTRE INVECE LA REGIONE VARA LA LEGGE SULLE PROFESSIONALITA’ TURISTICHE NELLA MASSIMA TRASPARENZA .

Con la determina dirigenziale 809 dello scorso 18 maggio è stato risolto "ad personam" dal Comune il problema delle guide per i visitatori alla mostra "L'odore della luce".


Stranamente ciò accade negli stessi giorni in cui la Regione approva una legge che riconosce finalmente il profilo di chi svolge medesimo lavoro, ma lo riconosce con criteri oggettivamente riscontrabili e pubblicamente resi visibili da apposite procedure (albo, esami, patentino) escludendo parzialità e favoritismi...


Un ristretto ruolo di operatrici del settore scrupolosamente selezionate dalla dott.ssa Emanuela Angiuli, già dirigente dei Beni Culturali ed attuale curatrice dell'esposizione, accompagnerà turisti ed appassionati nelle sale di Palazzo Della Marra: senza percepire alcun compenso ma anzi - udite udite - incrementando le finanze comunali grazie ad un gettone di 50 euro pagato da ogni gruppo (in un totale stimato di 6.000 euro), che saranno incassati evidentemente al botteghino della mostra da parte del personale del Comune.


Colpo di genio o trovata pubblicitaria? Sta tutto scritto nella determina a corredo di questo articolo. Buona lettura, previe due o tre considerazioni anche nel merito della liceità amministrativa:


1) perché una scelta delle guide fatta "ad intuitus personae" escludendo il normale avviso pubblico, previsto per avvenimenti culturali di siffatta importanza in spazi comunali e con disponibilità sempre comunali?


2) perché la stessa modalità di scelta, visto il tempo abbondantemente trascorso dalla progettazione della mostra fino alla sua apertura e svolgimento in corso fino al 19 agosto, non si è attuata "prima" ma la si è attuata praticamente a cose fatte?


3) quali criteri di competenza professionale si riconoscono alla curatrice anche nello scegliere, valutare, indicare i soggetti capaci (a sua semplice discrezionalità) escludendo altri?


Anni addietro, nel 2007, il caso del quadro "Signora napoletana" falsamente attribuito a Giuseppe De Nittis destò molti dubbi sul chi avesse titolo e competenze per attribuire le giuste identità artistiche...


LA REDAZIONE


DALL'ARCHIVIO NEWS...


03/12/2007. BARLETTA - IL FALSO DE NITTIS: «UNA SIGNORA NAPOLETANA? NO, È SOLO UNA... "BUFALA" CAMPANA».


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=2900


31/05/2012. TURISMO - LA LEGGE SULLE PROFESSIONI E GUIDE TURISTICHE PUBBLICATA SUL BOLLETTINO DELLA REGIONE PUGLIA: PASSAGGIO DI COMPETENZE ALLE PROVINCE PER L'ISTITUZIONE DELL'ALBO ED IL RILASCIO DEI PATENTINI. MA QUANDO?


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8709


 



Clicca qui per visionare la determina n. 809 del 18 maggio 2012....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com