21/06/2012.  ECONOMIA & CULTURA – “IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SCONOSCIUTO VALE UN PUNTO DEL PIL”. LA DENUNCIA DEL CNR. “DIAMO VALORE DI BILANCIO A CANNE DELLA BATTAGLIA PROPRIETA’ DEL COMUNE DI BARLETTA”. CONTINUA LA PETIZIONE POPOLARE SU FACEBOOK: PARTECIPIAMO TUTTI!.

"Diamo valore di bilancio a Canne della Battaglia proprietà del Comune di Barletta". Continua la campagna di mobilitazione lanciata dal Comitato sugli Organi di Stampa e via Facebook.

Pubblichiamo questo intervento che inquadra il fenomeno a livello nazionale: "Illegalità, abusivismo, carenza di fondi, agricoltura e infrastrutture, scavi clandestini. Tutto questo ruba all'Italia un punto percentuale di Pil, per la mancata tutela o scoperta del patrimonio archeologico che ci ha reso famosi nel mondo.

"I beni archeologici presenti sul nostro territorio mediamente sono conosciuti solo per il 10% e quindi rischiano la distruzione da lavori agricoli, urbanizzazione, scavi clandestini e fenomeni naturali", spiega Marcello Guaitoli, ricercatore dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam-Cnr), che ne ha parlato a Roma al Convegno I beni che perdiamo.

"La perdita del patrimonio culturale vale un punto percentuale del Pil, ma il valore culturale resta incalcolabile. Se adeguatamente conosciuto, conservato e tutelato, tale bene sarebbe una fonte inesauribile di reddito, in grado di muovere un indotto notevole in numerosi settori".

LA PETIZIONE POPOLARE SU FACEBOOK...

ALTRE NEWS CORRELATE...

16/06/2012. PETIZIONE POPOLARE SU FACEBOOK PER L'EMENDAMENTO AL BILANCIO COMUNALE 2012: DIAMO VALORE REALE A CANNE DELLA BATTAGLIA CONTRO LA CRISI ED I TAGLI ALLA CULTURA PER CREARE SVILUPPO E NUOVA OCCUPAZIONE!