13/07/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA – 12.000 I VISITATORI NON PAGANTI NEL 2011: L’UNICO SITO ARCHEOLOGICO DELLA PROVINCIA A CONDUZIONE STATALE DOVE IL COMUNE DI BARLETTA CI RIMETTE DI TASCA… NOSTRA PUR ESSENDO PROPRIETARIO. ZERO INCASSI E SEMPRE ZERO IN CONDOTTA!.

Pubblicati sul portale web del Mibac (Ministero Beni e Attività Culturali) i dati relativi al 2011 sul movimento visitatori dei siti monumentali, culturali e archeologici a conduzione statale nella Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Guadagnano Andria con Castel del Monte (oltre 205.000 visitatori totali, 105.804 biglietti venduti per un incasso di circa 350.000 euro) e Trani col Castello Svevo (quasi 50.000 visitatori totali, 20.318 paganti per circa 44.000 euro).

Zero incassi solo all'Antiquarium di Canne della Battaglia, che tuttavia "tiene" con 12.319 visitatori non paganti e conferma la media statistica degli anni precedenti.

E' il frutto (amaro) del 2011, l'anno terribile per il sito archeologico: l'anno dei tre licenziamenti al bookshop, l'anno del blocco ai lavori per il suo ampliamento, l'anno dei 750.000 euro letteralmente andati in fumo col "definanziamento" e la restituzione alla Regione Puglia. Con la beffa del pagamento della penale di euro 25.000 all'impresa che si era perfino aggiudicata i lavori.

Oggi il sito è visitabile senza pagare un solo centesimo: ma in questi tempi di crisi c'è poco da gioire per l'ingresso gratis, senza nessuna forma di accoglienza ed assistenza turistica.

Specie per le casse del Comune di Barletta che, pur essendo proprietario dal 26 giugno 1937, in questi 75 anni ha provveduto solo a pagare spese su spese, vincolato com'è ad un ormai anacronistico protocollo d'intesa con la Soprintendenza datato 1999 e, come più e più volte dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, da rivedere alla luce delle maggiori spese e delle minori, del tutto assenti entrate.

L'unico dato di speranza e di conforto é la capacità di attrazione tuttora e perpetuamente esercitata da Canne della Battaglia: penalizzata sotto ogni forma eppure capace di mantenere il livello delle visite, con 1.000 unità al mese. La seduzione di Annibale e della sua battaglia: questa la vera vittoria!

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

"Canne della Battaglia, 12 mila visitatori. Ma zero incassi e zero in condotta per il Comune". La denuncia del presidente del Comitato Pro Canne della Battaglia Nino Vinella

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBEâ?¦