09/08/2012.  BARLETTA - IL COMUNE PRESTA I MIGLIORI 16 FRA I MIGLIORI DE NITTIS PER UNA MOSTRA A PADOVA DA GENNAIO A MAGGIO 2013 NELL’OPERA DI VALORIZZAZIONE DEL GRANDE PITTORE IMPRESSIONISTA. MA SI RICORDERA’ DELL’ANNIVERSARIO DELLA MORTE IL PROSSIMO 21 AGOSTO?.

La Giunta comunale di Barletta, con delibera n. 118 del 19 luglio ultimo scorso, ha approvato il prestito di 16 fra le più importanti opere di Giuseppe De Nittis alla Fondazione BANO di Padova per una grande mostra monografica che si terrà nella città veneta dal 19 gennaio al 26 maggio 2013.

Ecco l'elenco ed il relativo importo assicurato "da chiodo a chiodo":

1. Lungo l'Ofanto (euro 200.000)

2. Ponte (euro 150.000)

3. La Signora De Nittis col figlio (euro 300.000)

4. Westminster Bridge, studio (euro 300.000)

5. Passa il treno (euro 500.000)

6. Perla e conchiglia (euro 300.000)

7. Passeggiata invernale (euro 300.000)

8. Presso il lago o ritratto di donna (euro 90.000)

9. Figura di donna (euro 300.000)

10. Giornata d'inverno (euro 1.000.000)

11. Signora in giardino (euro 200.000)

12. Alle corse di Auteil o sulla seggiola (euro 1.000.000)

13. Il salotto della Principessa Matilde (euro1.000.000)

14. Colazione in giardino (euro 1.000.000)

15. Cantiere (euro 200.000)

16. Autoritratto (euro 400.000).

Ed ancora una volta, oltre all'intrinseco valore artistico, sorprende, in questi tempi di crisi, di tagli alla cultura e di spending review degli enti locali, il significativo valore economico quotato da De Nittis sui listini dei mercati d'arte: per sole sedici opere, il valore assicurato è pari alla bellezza di 7 milioni e duecentoquarantamila euro!

Un autentico capitale, ancora più considerevole se rapportato a tutta intera la quadreria De Nittis in Palazzo Della Marra: ora che si parla di bilancio preventivo e di dare un giusto valore alle proprietà del Comune di Barletta, sono cifre da capogiro!

LA REDAZIONE

Clicca qui per visionare la delibera di Giunta...

LA FONDAZIONE BANO ONLUS...