27/08/2012.  BARLETTA - DAL 27 AGOSTO SI RINNOVA IL RITO DELLA PERDONANZA CELESTIANANA.

Cominciano oggi, 27 agosto 2012, a Barletta, nella Chiesa del Monastero S. Ruggero, le celebrazioni relative alla Perdonanza Celestianiana.

Il rito della Perdonanza risale al 29 agosto 1294 (quello di quest’anno è il 718°), quando Papa Celestino V fu eletto al soglio pontificio e concesse l’indulgenza plenaria perpetua a tutti i fedeli in Cristo. All’inizio il rito riguardò la città dell’Aquila dove sorgeva la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella quale Celestino V fu eletto Papa.

In seguito, la Perdonanza è stata celebrata in altri luoghi e contesti quale espressione della spiritualità celestiniana (non si deve dimenticare che Celestino V, prima di essere eletto Papa, era un eremita).

Le condizioni per ricevere l’indulgenza sono: confessione sacramentale – comunione eucaristica – recita del Padre Nostro, Ave Maria e Credo secondo le intenzioni del Sommo Pontefice – Visita al Monastero di San Ruggero in Barletta, Via Cialdini.

Il programma della celebrazioni è il seguente:

LUNEDI 27 AGOSTO
Ore 7.00, Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Don Mimmo Minervini, Parroco della Parrocchia Buon Pastore di Barletta;
al termine intronizzazione della Bolla della Perdonanza Celestiniana;
Ore 18.15, Vespri;
Ore19.00, Apertura della Perdonanza Celestiniana, a cura dell’Oblata benedettina Angela D’Ernia;

MARTEDI 28 AGOSTO
Ore 7.00, Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Don Mimmo Minervini;
Ore 18.15, Vespri;
Ore19.00, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale;
al termine convegno sulla Perdonanza a cura di Mons. Filippo Salvo;

MERCOLEDI 29 AGOSTO
Ore 7.00, Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Don Mimmo Minervini;
Ore 18.15, Vespri;
Ore19.00, Corteo storico della Bolla di Celestino V dalla Chiesa di San Gaetano alla Chiesa di San Ruggero e rito di apertura commemorativa della Porta Santa;
a seguire, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Filippo Salvo per lucrare l’indulgenza. Dopo l’omelia, il Gruppo degli Oblati rinnova la Promessa di Oblazione

Nella mattinata e durante il pomeriggio saranno disponibili sacerdoti per la confessione.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth