www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/09/2012.  BARI - LUNEDI' 10 SETTEMBRE IN FIERA: "LA RESISTENZA IN PUGLIA DOPO L'8 SETTEMBRE 1943". INCONTRO A CURA DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Lunedì 10 settembre, alle 15,30, presso lo stand del Consiglio regionale, padiglione 152 bis, si terrà l’incontro: “8 settembre 1943: la Resistenza in Puglia”.

Interverranno: Onofrio Introna, Presidente Consiglio regionale, Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’ IPSAIC, parteciperanno, inoltre, le rappresentanze militari e dei Comuni pugliesi.

Il seminario di studi è organizzato dall’Ipsaic - Istituto Pugliese Storia Antifascismo, dall’ANPI, in collaborazione con la Biblioteca del Consiglio regionale.

Si racconterà dei duri scontri tra soldati italiani, sostenuti dalla popolazione, e i reparti della Whermacht il 9 settembre 1943 e nei giorni successivi a Bari, Bitetto , Barletta, Castellaneta, Ceglie Messapica, Putignano, Noci, San Severo, Vieste e altre località della regione.

L’incontro è rivolto ai Comuni colpiti da quei tragici eventi, alle istituzioni militari e al mondo della scuola.

L’iniziativa costituisce l’inizio di un percorso di studio e riflessione storica in vista del settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione al Sud.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com