24/09/2012.  BARLETTA - DOMENICA 30 SETTEMBRE CONCERTO DEL PIANISTA ROSARIO MASTROSERIO "MELODIA E IMPROVVISAZIONE TRA DUE MONDI" PER L'AUTUNNO MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE CURCI..

Alcune tra le più belle e significative canzoni francesi di E. Piaf, f. Giraud, J. Kosma e alcuni tra i brani più conosciuti ed espressivi del repertorio nordamericano di G. Gershwin, D. Ellington, L. Bernstein ed altri ancora, questo il programma del nuovo appuntamento della 28.ma Stagione Concertistica "Autunno Musicale" dell'Associazione Curci di Barletta.

Di scena, domenica 30 settembre, alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant'Antonio a Barletta, il pianista Rosario Mastroserio con un concerto dedicato alla improvvisazione ed alla creatività : un chiaro esempio di come, attraverso "l'improvvisazione" , il musicista può costituire una chiara traccia del proprio libero percorso performativo, realizzando una personale comunicazione ed esposizione della tematica "creativa".

Rosario Mastroserio può a ragione considerarsi musicista di pregio in ambito internazionale. Ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari al Conservatorio di Foggia diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Si è perfezionato poi con M. Campanella , M. Frager e Rodolfo Caporali.

Ha suonato in tutto il mondo , da Mosca a Singapore, da Vienna a Parigi, a Stoccolma, Varsavia, Monaco, Budapest, Belgrado, Amsterdam, Bruxeelles, S. Pietroburgo, Salonicco, Ankara, Buenos Aires, Città del Messico, S.Paolo. Soprattutto in Nord America ha avuto modo di farsi conoscere con performances a New York, Boston, Washington, Ottawa. Ha inciso numerosi dischi ed è ritenuto tra i migliri esecutori del repertorio di Astor Piazzolla.

Si distingue ovunque per la sua grande versatilità e capacità improvvisativa, sostenuta da un'impostazione tecnico-musicale squisitamente classica. E' ordinario di pianoforte al conservatorio " N. Piccinni" di Bari.

I suoi concerti sono pieni, oltre che della sua abilità virtuosistica, anche di una sapiente capacità di raccontare la musica, attraverso il suono e le parole, riuscendo a coinvolgere mentalmente ed emotivamente il pubblico.

Improvvisare e rileggere personalmente gli spartiti, unitamente ad una solidità tecnica ed espressiva, queste le caratteristiche fondamentali del maestro Rosario Mastroserio che riesce continuamente a creare e ricreare, con bravura sorprendente, atmosfere e coinvolgenti e profonde.

Un appuntamento che non bisogna lasciarsi sfuggire.
tel. 0883 528026 - email : info@culturaemusica.it