www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/10/2012.  ALESSANDRA PEPINO VINCE IL IV PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "CITTA' DI BARLETTA". E PER L'EDIZIONE 2013 IL TEMA SARA' CANNE DELLA BATTAGLIA.

Alessandra PEPINO, residente a Napoli dove è nata ventotto anni fa, ha vinto con il racconto “Il Posto Dei Bambini Dimenticati” il IV Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Barletta e organizzato da “La Penna Blu Edizioni”.

E’ da quando impara a tenere la penna tra le dita che comincia a scrivere per non fermarsi più. Laureata in comunicazione e specializzata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale con 110, lode e plauso della commissione presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, attualmente si divide tra la sua attività commerciale e il suo primo amore, la scrittura, nella speranza di farne, un giorno non troppo lontano, la sua professione. Alessandra predilige cimentarsi col noir e con il giallo, anche se non disdegna misurarsi con altri generi, uno su tutti l’umoristico.

Di gavetta ne ha fatta tanta: nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi letterari sia on line che cartacei, conseguendo importanti risultati. Molti dei suoi racconti sono contenuti nelle raccolte e antologie dei premi in cui è arrivata tra i primi classificati. Il primo posto conseguito nella IV edizione del Premio letterario di Barletta rappresenta un motivo di immensa soddisfazione oltre che un nuovo punto di partenza: il primo riconoscimento pecuniario del suo lavoro e l’incentivo più convincente a non smettere mai di inseguire il suo sogno.

Secondo classificato:
Lorenzo MARONE, con il racconto “L’Italiano che sapeva boxare”. Anch’egli è nato a Napoli nel 1974, laureato in Giurisprudenza, è impiegato in un’azienda privata; ma la vera passione è la scrittura. Ha vinto diversi premi letterari e pubblicato racconti su varie antologie cartacee (Delos Books, LimanaUmanita, etc), riviste (Doppiozero, Finnigans) e in internet. Ha scritto tre romanzi per i quali è alla ricerca di un editore. Il suo blog: www.lorenzomarone.com

Terzo classificato:
Pino BENINCASA, con il racconto “Uno, lo strano destino di un campione qualunque”. Nato a Catanzaro nel 1972, dal 1998 vive e lavora a Milano dove, laureato in Economia, svolge la sua attività professionale in un Ente Previdenziale.

La passione che coltiva da sempre però è la letteratura intesa nel senso più ampio del termine e, ovviamente adora leggere di tutto. Di recente ha scoperto la scrittura e il racconto finalista al Concorso Città di Barletta è uno dei suoi primissimi lavori. Ha anche lavorato per anni nella libreria dei genitori e sembra che sia proprio da lì che nasce la sua passione.

4° La Festa del Santo Patrono di Giuliana Damiani di Margherita di Savoia (BT).

5° Madri e Figlie di Diana MILLAN di Pisa.

6° Briscola di Davide CORVAGLIA di Carugate (MI).

7° Milano – Taranto di Cosimo ugo Paolo Miccoli di Barletta.

8° Le Chiavi del tempo di Claudia Mancino di Torino.

9° Il Signore dell’arena di Anna Grieco di Barletta.

10° ex-aequo Accadde nel Borgo di Bocco di Rosaria Iodice di Bitetto (BA).

10° ex-aequo Figli del vento di Luigi Brasili di Tivoli (RM).

10° ex-aequo Supersantos di Fulvio Frezza di Barletta.

Ai primi tre classificati sono stati assegnati, rispettivamente, premi in denaro da 2.500,00, 1.000,00 e 500,00 Euro. I primi dodici racconti sono stati inseriti nell'antologia “SFIDE E DISFIDE” – Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” IV Edizione edito dalla stessa Casa Editrice ed è acquistabile on-line www.lapennablu.it/catalogo oltre che presso le Librerie cittadine.

Nella stessa serata il Sindaco, Ing. Nicola Maffei, ha lanciato la V Edizione con tema ispiratore 2013 “CANNE DELLA BATTAGLIA”.

Alla cerimonia di premiazione, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, sono intervenuti oltre al Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei; la Presidente Club Unesco di Barletta, dott.ssa Silvia Liaci Ruggiero; la Presidente di Giuria Prof.ssa Celeste Maurogiovanni; il dott. Renato Russo – Storico e il Prof. Danilo Marano de La Penna Blu Edizioni.

Il Comitato Scientifico del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com