15/01/2013.  MINERVINO - DOMENICA 4 FEBBRAIO LE PRO LOCO DELLA PROVINCIA A CONVEGNO SU PROGETTI FUTURI E COLLABORAZIONE IN VISTA DI "PUGLIA TIPICA 2014" DOPO LA PRIMA RIUNIONE A SPINAZZOLA.

L'Unione delle Pro Loco del territorio provinciale inaugurano il nuovo anno con atteggiamento propositivo e con grande voglia di operare per promuovere il territorio sotto il profilo turistico-culturale.

Le Associazioni Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani guidate dal professore trinitapolese Vincenzo Orfeo, riunitesi a Spinazzola domenica 13 gennaio, hanno rilanciato l'azione dell'organismo nato nel novembre 2009 e si affacciano su un biennio che si presenta ricco di progetti da realizzare e di collaborazioni da stringere: primo tra tutti i progetti in cantiere è quello di ospitare l'edizione 2014 dell'evento “Puglia Tipica” (evento che coinvolge tutte le Pro Loco pugliesi in una due giorni di fiera promozionale delle tipicità di ciascun territorio provinciale) sul territorio della B.A.T..

Molto costruttivo è stato anche l'incontro tra il presidente Orfeo e il consigliere provinciale delegato alle politiche turistiche Leo Mastrogiacomo in merito alla prospettiva di lavoro congiunto tra realtà associativa e ente istituzionale.

Il Comitato Regionale UNPLI Puglia, presieduto dal prof. Angelo Lazzari, ha accolto favorevolmente la candidatura e dunque la sesta provincia pugliese aziona la macchina organizzativa della prossima edizione dell'iniziativa.

L'UNPLI BAT si appresta anche a collaborare con la Rete GAS Puglia (Gruppi di Acquisto solidale), a cooperare a stretto contatto con l'Amministrazione Provinciale e a creare presto un sito web del Comitato Provinciale delle Pro Loco del territorio.

La sinergia che si è venuta a creare tra le otto Pro Loco UNPLI del territorio provinciale (Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola e Trinitapoli) lascia ben sperare e, ne siamo certi, produrrà ottimi risultati nell'ottica della valorizzazione, della crescita e del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei giovani nel mondo UNPLI.

La prossima riunione dell'UNPLI BAT avrà luogo a Minervino Murge domenica 3 febbraio dove si metteranno nero su bianco idee e proposte palesate nell'incontro spinazzolese.

Per informazioni e contatti ricordiamo che lo Sportello Pro Loco UNPLI di Bisceglie è anche sede dell'Unione delle Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani (Via Giulio Frisari n. 5 – tel./fax: 0803968084 – mail: prolocobat@libero.it).

Francesco Brescia, addetto stampa UNPLI B.A.T.