28/01/2013.  BARI - INAUGURAZIONE CONSERVATORIO PICCINNI: UN ANDRIESE SUL PODIO.

E' stato l'andriese Roberto Crescini a salire sul podio del Teatro Petruzzelli per inaugurare le attività musicali 2012/2013 del Conservatorio "Piccinni" di Bari, presente il M° Franco Petracchi Accademico di Santa Cecilia e dell'Accademia Filarominca romana ed ex docente del Conservatorio.

Il concerto, inaugurato dal maestro Roberto Crescini, è poi proseguito sotto la direzione di Dominga Damato e Francesco Lentini, tutti e tre alla guida dell'Orchestra del Conservatorio.

Sono state eseguite sinfonie di Nicolò Piccinni e Nino Rota, due musicisti legati a Bari, il primo illustre compositore e operista barese del quale è ancora oggi fruibile la casa natale nei pressi di piazza del Ferrarese, il secondo, premio Oscar che fece grande il conservatorio della città.

Robeto Crescini ha conseguito il 'Diploma di pianoforte' all'Istituto superiore di studi musicali “Franci” di Siena ed è laureato in Scienze della Comunicazione. Nel 2006 ha conseguito il 'Diploma in Didattica della Musica', abilitante all’insegnamento nella scuola pubblica (10/10). Nel 2011 viene ammesso alla Scuola di Direzione d’orchestra del Conservatorio di Bari. Studia attualmente con Marco Angius, esperto in musica contemporanea.

Fonte:
Comune di Andria