08/02/2013.  BARLETTA - DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 "GIORNO DEL RICORDO" PER LE VITTIME DELLE FOIBE. ECCO IL PROGRAMMA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Il Comune di Barletta, unitamenteall'Archivio della Resistenza e della Memoria, celebrerà domenica 10 febbraio 2013 il "Giorno del Ricordo", istituito con la Legge 30 marzo 2004 n. 92 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché dell'esodo, dalla loro terra, di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Più dettagliatamente, il programma prevede, alle ore 12 di domenica prossima,10 febbraio, la deposizione di una corona d'alloro in via Manfredi, presso l'ex caserma Stennio, l’edificio che accolse numerosi rifugiati di quel periodo e dove pochi anni or sono l'Amministrazione Comunale ha apposto una lapide commemorativa dedicata ai profughi che vi dimorarono.

Fonte:
Comune di Barletta