10/02/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA, UNA CHIACCHIERATA CON NINO VINELLA: "LA BASSA POLITICA RUBINETTO A PERDERE DI SOLDI PUBBLICI".

Una storia quella di Canne della Battaglia fatta di seduzione da parte della politica e dei politici ma allo stesso tempo di abbandono: «Un bookshop sprovvisto di personale qualificato, presenziato da solo personale ausiliario del ministero Beni culturali che si limita a fornire il minimo indispensabile e dove nessuno predispone visite guidate ed assistenza turistica più o meno qualificata se non a richiesta», questa la testimonianza di Nino Vinella circa lo stato attuale dello storico sito che vide Annibale vincere i romani.

Una chiacchierata quella avuta con Nino Vinella – protagonista di tante battaglie nel corso di questi anni a difesa della storia appunto di Canne della Battaglia – tra passato presente e futuro: «Futuro? Revisione e rescissione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 27 febbraio 1999 dal sindaco Salerno con la Soprintendenza, che obbliga il Comune proprietario a pagare spese su spese per conto ed a nome dello Stato senza ricevere nulla in cambio, specie la possibilità di occupare personale o di aprire magari un punto di ristoro» ma è meglio non anticipare troppo, e vi lasciamo dunque alla testimonianza rilasciata sulle nostre pagine dal presidente del Comitato Pro Canne della Battaglia.

Nicola Ricchitelli

Fonte: Il Giornale di Puglia