05/03/2013.  BARLETTA - VENERDI’ 8 E DOMENICA 10 MARZO FRA SMARRIMENTO E PRECARIATO IN SCENA LA DONNA DI OGGI. “STELLE NANE, INDAGINE N. 5” PERFORMANCE TEATRALE ALL’ARCI CAFIERO: DEBUTTANO NELLA LORO CITTA’ LE GIOVANI ATTRICI BARLETTANE IDA A. VINELLA E OLGA MASCOLO.

Dopo varie e qualificate esperienze a Roma, dove hanno studiato, vivono ed operano intensamente, debuttano finalmente in casa le due giovani attrici barlettane Ida Alessandra e Olga Mascolo con “Stelle Nane. Indagine n.5 - precario smarrimento”, la riscrittura scenica del romanzo scritto da Caterina Venturini “Le tue stelle sono nane” (Fazi Editore, 2010), venerdì 8 e domenica 10 al Circolo Arci Carlo Cafiero in via Nazareth 32.

Lo spettacolo, composto da Ida Alessandra Vinella sui testi dell’autrice, vede sulla scena una giovane donna alle prese con un gioco che la inizia alla vita.

Dalla provincia si risale la collina, si procede alla città, alla scoperta di caratteri nuovi e irrinunciabili: femminilità, tenerezza, rabbia fanno da contraltare al desiderio di riuscita, in un meccanismo guidato da una voce enigmatica.

Smarrimento e precariato. Tu dove sei? Riesci a trovare la strada da sola? Ti fidi di me? Vieni,andiamo. «indagine numero5» segna un altro passo del percorso a tappe in cui il progetto “Stelle Nane” si manifesta. Un procedere che “non ammette soste”, come per la protagonista, come per noi nell’età del mutamento. Divenire adulti, essere alla ricerca, non rinunciare ancora, resistere.

Come in un gioco di ruolo ci battiamo alla conquista di “inaudite capacità”. Quali? È una partenza, un viaggio di iniziazione in cui di tanto in tanto si assapora la violenza di percorsi che spesso ci sembrano obbligati, decisi da altri. La ragazza s’è smarrita e noi con lei.

Seguiamo un tracciato che muta costantemente, casella per casella, tappa dopo tappa, come in un gioco da tavola (su tavole) e le regole, ogni volta, sono regole nuove, articolate strategie, per provare a non sbagliare.

Siamo partite un giorno, abbiamo percorso chilometri inseguendo un sogno, tra ritmi sincopati e movimenti rallentati, abbiamo superato ostacoli e buche improvvise per capire che in fondo si sta bene laddove si è deciso di stare.

Per questo il nostro viaggio continua da qui e molte altre partenze apriranno la strada alla scoperta di noi stesse a volte l’esclusione è un dolore necessario.

LA LOCANDINA

“STELLE NANE, INDAGINE N. 5” con Olga Mascolo e Ida Alessandra Vinella. Venerdì 8 e domenica 10 marzo, Circolo Arci C. Cafiero, via Nazareth, 32 – Barletta. Progetto grafico e illustrazione di Francesca Filannino. Porta ore 21.00. Ingresso con contributo 5 € e Tessera Arci 2013

Nella foto, Ida Vinella nello sceneggiato "Davide Copperfield" su Rai Uno