12/03/2013.  SPINAZZOLA - SABATO 16 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA PER IL IV CENTENARIO DELLA NASCITA DI PAPA INNOCENZO XII. TUTTE LE INIZIATIVE PER IL NUTRITO CALENDARIO UFFICIALE FINO AL 2015.

Sabato 16 marzo 2013 alle ore 17,30 nella Chiesa San Pietro Apostolo, il Comitato Promotore sorto per ricordare il IV centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli (Spinazzola 13 marzo 1615), il figlio più illustre della città, salito al soglio pontificio il 12 luglio 1691 con il nome di papa Innocenzo XII, presenterà l’articolato programma delle celebrazioni che avranno inizio il 2013 per concludersi il 2015.

Ore 17,30. Santa Messa officiata dal Vescovo della diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti S.E. Mario Paciello.

Ore 18,30: esibizione del Coro Polifonico “Accademia Innocenzo XII” “Laudate Dominum” di W.A. Mozart
Ore 19,00: Saluti del sindaco del Comune di Spinazzola Nicola Di Tullio
Ore 19,30: Presentazione del progetto a cura del presidente del comitato Innocenziano dott. Antonio Amendola.

Intervento dott.sa Grazia Ruggiero preside dell’Istituto Comprensivo di Spinazzola.

Ore 19,45: Presentazione del Comitato Scientifico e del Comitato d’Onore per il IV centenario dalla nascita di Innocenzo XII.

L’Amministrazione comunale di Spinazzola, nell’intento di organizzare una serie di manifestazioni, mediante cui celebrare l’evento, con delibera consiliare n° 53, del 28 novembre dello scorso anno, ha nominato un gruppo di lavoro, ovvero il Comitato promotore del IV centenario della nascita di papa Innocenzo XII .

La pregnante figura di papa Innocenzo XII, riformatore della Chiesa, il quale abolì il nepotismo, amato per la sua attenzione rivolta ai poveri è tutt’oggi riferimento come testimone della fede in Cristo. Nei diversi ruoli affidatogli da vari pontefici Antonio Pignatelli fu uomo di Chiesa di indiscussa coerenza e riferimento.

Le celebrazioni per il IV centenario dalla nascita di papa Innocenzo XII hanno ricevuto ad oggi il Patrocinio del:
Governatorato del Vaticano, Regione Puglia, Provincia Barletta-Andria-Trani. Delle Arcidiocesi di Varsavia (Polonia) e Napoli.

Delle diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Faenza, Viterbo. Dei Comuni di Spinazzola, Minervino, Lavello, Faenza,Napoli, Perugia, Viterbo, Urbino, Canosa di Puglia. Nonché l’adesione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Gruppo d’Azione Locale “Murgiapiù” del Patto Territoriale per l’occupazione Nord Barese Ofantino, del Comitato Perugia-Assisi Capitale della Cultura 2019.

Cosimo Forina

Leggi il Progetto Innocenziano....