www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/03/2013.  BARLETTA - MARTEDI' 19 MARZO "TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL TANGO" A CASA LIBERINCIPIT CON RAFFAELLA PASSIATORE, FRA DANZA, LETTURE E BUONA MUSICA.

L'Associazione culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, incontra la scrittrice e ballerina di Tango Raffaella Passiatore, a Casa liberincipit in via Samuelli 10 a Barletta, martedì 19 marzo 2013 alle ore 19.00.

Nel corso della serata saranno presentate alcune opere della sua variegata e brillante produzione letteraria, come le raccolte di racconti "Tutto quello che avreste voluto sapere sul Tango, e nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarvi" e "Storie Sdrucciole" e il romanzo di recente pubblicazione "Un amore in cerca d'autore" (Florestano Edizioni), che mettono in mostra una scrittura innovativa e originale, coniugata alla capacità di raccontarsi e raccontare in modo ironico e passionale.

Gli interventi musicali del duo formato da Pino Cava alla chitarra e Vincenzo Fanelli al flauto traverso, conosciuti ed apprezzati musicisti e docenti presso il Liceo Musicale di Barletta, faranno da piacevole contrappunto alle letture di alcuni passi scelti e alla conversazione con l’autrice.

Raffaella Passiatore è nata nella provincia di Milano, ma è a Bari che compie gli studi umanistici e musicali. Dopo lunghi soggiorni in America Latina, si trasferisce nel 1990 definitivamente a Salisburgo.

La sua professione si divide tra l'insegnamento e l'attività artistica nel campo letterario e teatrale. Più volte premiata in concorsi internazionali di letteratura, è vincitrice del Primo premio per la lirica al concorso "Scrivere tra le Culture" di Vienna del 2004. A svariate pubblicazioni in Austria ed in Germania, seguono la raccolta di poesie "Terre Straniere" ed i racconti "Tutto quello che avreste voluto sapere sul tango e nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarvi" editi dalla Florestano di Bari.

Il suo interesse per il tango inizia nel 2001, con alcuni arrangiamenti per trio della musica di Piazzolla. Segue la stesura del pezzo teatrale "L'ultimo tango di Madame Ivonne", messo in scena con la regia dell'autrice e la coreografia di Matthias Beutler a Salisburgo e a Monaco di Baviera.

Dalla fruttuosa collaborazione con Matthias Beutler, nascono il pezzo teatrale "Il naso di Gardel" e le numerose reading durante le quali l'autrice unisce la lettura dei suoi testi all'esibizione dal vivo dei ballerini. Per Florestano Edizioni ha pubblicato anche una raccolta di poesie "Terre Straniere", una di racconti "Storie sdrucciole" e nel 2012 il romanzo "Un amore in cerca d'autore".





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com