12/04/2013.  BARLETTA - DOMENICA 14 APRILE SARÀ INTITOLATA ALLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITAREFRANCESCO CONTEDUCA,LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DELLA GUARDIA D’ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON.

In programma a Barletta, domenica 14 aprile 2013, l’intitolazione della Delegazione provinciale Barletta Andria Trani dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon alla medaglia d’oro al Valor Militare Francesco Conteduca.

L’iniziativa, promossa dallo stesso Istituto, è patrocinata dalla Provincia Barletta Andria Trani e dalla locale Amministrazione comunale, vantando la collaborazione del Gruppo cittadino dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), intitolato anch’esso alla Medaglia d’Oro Francesco Conteduca.

Conteduca, nato a Barletta nel 1844, marinaio cannoniere di prima classe, si distinse per il suo eroismo nella battaglia navale di Lissa, nel 1866.

Pur gravemente ferito (perderà una mano) egli rimase al suo posto di combattimento contro gli austriaci sino allo stremo delle forze.

L’anno successivo fu decorato, per questa testimonianza di alta dedizione alla patria, con la medaglia d’oro.

Dopo la scomparsa invece, avvenuta a Roma nel 1930, gli fu dedicato a perenne memoria il piazzale della stazione ferroviaria della città natale.

La cerimonia di domenica prossima osserverà le seguenti tappe:

Ore 9.30 – piazza Caduti di tutte le guerre.
Raduno delle Guardie d’Onore e di tutte le rappresentanze civili e militari. Arrivo dell’Alta autorità militare.

Ore 10 – Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti. A seguire, corteo verso piazza XIII febbraio 1503 fino a raggiungere viale Regina Elena per la deposizione della corona ai piedi del monumento alla medaglia d’oro Francesco Conteduca.

Ore 11 – Sala Rossa Castello, convegno.
Presenzieranno il Prefetto di Barletta Andria Trani Carlo Sessa, il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola ed il Commissario Straordinario del Comune di Barletta Anna Maria Manzone.

Presenta e modera il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli.

Interventi del Delegato provinciale Istituto Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ruggiero Piazzolla e dello storico Renato Russo.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale dell’Istituto Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Capitano di Vascello Ugo D’Atri.

Fonte:
Comune di Barletta