www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/04/2013.  BARLETTA - DOMENICA 28 APRILE LO SWING DI LINO PATRUNO ACCOMPAGNATO DA THE HOT STOMPERS AL TEATRO CURCI.

Il “Jazz show” di Lino Patruno andrà in scena domenica, 28 aprile alle ore 18,30, quando il celebre chitarrista (e polistrumentista) calabrese sarà sul palco accompagnato dal suo ensemble al completo, nell'ambito della 29.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci.

Il concerto è un vero e proprio spettacolo per occhi e orecchie e risente dei sessant’anni d’attività dell’artista calabrese, figura storica del settore impegnato nel mondo del jazz con performance dal vivo, album in studio e partecipazioni in televisione, a teatro, al cinema e nelle sale da cabaret.Lino Patruno, altro musicista jazz italiano che si è sempre adoperato per la divulgazione di un jazz più tradizionale.

Dalla sua biografia si evince una carriera eccezionale e se si osserva la lista dei festival, si possono trovare Bix Festival di Davenport (Iowa) e di Libertyville (Illinois), quello di Berna, di Breda in Olanda, il Festival di Musica Popolare di Varadero (Cuba).

Passando alla sua carriera, l'elenco delle collaborazioni è molto lungo e non riguarda solo la musica.

"Io ho suonato e inciso con Albert Nicholas (con Oliver e Armstrong negli anni '20), con Joe Venuti, Bud Freeman e Spiegle Willcox (che aveva suonato con Bix e Trumbauer negli anni '20), e poi con Bill Coleman, Teddy Wilson, Wild Bill Davison, Ralph Sutton, Bucky Pizzarelli, Dick Wellstood, Barney Bigard, Pee Wee Erwin, George Masso, Wingy Manone, Jimmy McPartland, Bob Haggart, Yank Lawson, Peanuts Hucko, Billy Butterfield, Dick Cary, Eddie Miller…

Con Bob Wilber e Kenny Davern inoltre ho realizzato le musiche del film 'Bix' di Pupi Avati di cui ho scritto anche la sceneggiatura assieme a lui e al fratello Antonio.

Ho fatto anche una piccola parte nel film 'Amarcord' di Fellini; ma ho partecipato anche ad altri film, più che altro per amicizia, con registi come Lizzani, Aliprandi, Corbucci, Tessari…è un'altra mia grande passione.

"Le origini del jazz, in Italia, si possono ritrovare tutte in Patruno che sottolinea come spesso i giovani di oggi ignorano tutto ciò che c'è stato prima del bebop.

Accompagnato dalla storica band formata da ben otto musicisti, THE HOT STOMPERS, Patruno ci proporrà un programma che partendo da Jelly Roll Morton, King Oliver, Louis Armstrong, toccherà le festose sonorità di New Orleans. Dagli albori del Jazz con il Ragtime fino agli anni ruggenti di Chicago.

Con Lino Patruno sale sul palco del Teatro Curci, un maestro del dixieland, ma soprattutto un pezzo di storia del jazz italiano.

Il Lino Patruno Jazz Show si annuncia così come uno spettacolo assolutamente imperdibile; l’appuntamento ideale per chi vuole vedere all’opera uno dei primi artisti che hanno portato e continuano a diffondere il jazz e la sua cultura in Italia e nel mondo, trasformando con eccellente virtuosismo ogni nota in un omaggio alla tradizione delle origini di cui è indiscusso alfiere da oltre cinquant’anni con una carriera ricca di successi e prestigiosi riconoscimenti.

Le sue esperienze, infatti, vanno da quelle di attore di cabaret, di teatro, di cinema; dalla direzione d'orchestra alla composizione di musiche da film; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico e presentatore televisivo, indimenticabile la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Portobello”.

Ma soprattutto tanto jazz con partecipazioni ai maggiori festival internazionali dirigendone poi molti anche a livello nazionale come il Roman Classic Jazz Festival alla Casa del Jazz; collaborazioni con i migliori jazzisti del mondo (tra i tanti Bob Wilber, Tony Scott, Teddy Wilson, Joe Venuti, Bill Coleman, Bud Freeman), nonché da numerose incisioni assieme ad alcuni dei grandi nomi odierni del jazz statunitense come, tanto per citarne solo alcuni, Ed Polcer, Tom Pletcher, Randy Sandke, Jon-Erik
Kellso, Randy Reinhart, Bob Havens, Allan Vachè, Dan Barrett, Tom Baker, Bob Wilber, ecc. pubblicati in USA su etichetta Jazzology.

Dal 1985 dirige una sua “European Jazz Stars” composta da famosi nomi del Jazz europeo fra i quali ricordiamo Irakli, Roy Williams, Roy Crimmins, Anti Sarpila, Isla Eckinger, Gregor Beck e i non dimenticati Oscar Klein, Peter Schilperoort e Henry Chaix.

Nel Dicembre del 2001 ha ricevuto l’investitura di Accademico della Musica e dal 2003 tiene seminari sulla Storia del Jazz (La Casa del Jazz, Università Tre di Roma) e sulla Storia delle Colonne Sonore da Film (Università del Cinema e della Televisione di Roma a Cinecittà).

Nel 2006 ha ricevuto il Globo d’Oro della Stampa Estera, il Premio Fregene per Fellini e la Nomination al David di Donatello per la migliore canzone originale per il film “Forever Blues” prodotto, interpretato e diretto da Franco Nero di cui è stato anche interprete.

Per informazioni 0883 332456 Botteghino teatro Curci





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com