www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/05/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA - ORA C’E’ LA CONFERMA UFFICIALE DAL COMUNE DI BARLETTA: LA STORICA FONTANA MEDIEVALE DI SAN RUGGIERO E’ PROPRIETA’ PRIVATA DI UNA FAMIGLIA ANDRIESE. PRONTA L’ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA CONTRO IL RISCHIO DI CROLLO..

Ora c’é la conferma ufficiale dal Comune di Barletta: a Canne della Battaglia la storica fontana medievale di San Ruggiero (sec. XII) é proprietà privata di una famiglia andriese nei confronti della quale è già pronta l’ordinanza per la messa in sicurezza contro il rischio di crollo e per scongiurare il degrado del sito.

In questi termini si esprime l’attuale dirigente ai Beni Culturali, dott. Savino Filannino, comandante della Polizia Municipale nella sua nota di risposta al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, che aveva direttamente sollecitato al Commissario dott.ssa Anna Maria Manzone, con immediata eco sugli organi di stampa, un sollecito intervento di controllo sull’effettiva proprietà catastale del bene e di conseguenza l’adozione delle misure atte a prevenirne minacce di cedimento improvviso.

“E’ stato effettuato un sopralluogo per constatare le effettive condizioni della Fontana di San Ruggiero presente sul territorio di Canne della Battaglia, sopralluogo corredato di relazione e fotografie attestanti lo stato dei luoghi. Successivamente, da accertamenti effettuati presso il Sistema Informatico Territoriale – riferisce Nino Vinella, presidente del Comitato, nella comunicazione a firma del dirigente Filannino– è emerso che il terreno su cui sussiste la cosiddetta Fontana risulta essere di proprietà privata all’identificativo catastale di riferimento facente capo a nominativo di Andria residente in Corato.

Pertanto, accertata la proprietà privata dell’immobile, gli uffici competenti si attiveranno per emettere a carico del suddetto proprietario un provvedimento per la messa in sicurezza della Fontana e per la pulizia dell’area interna, in considerazione del fatto che l’immobile, pur essendo proprietà privata, rappresenta un bene di pubblico interesse appartenente alla tradizione, alla cultura ed alla religiosità del territorio”.

In merito alla titolarità della Fontana, notizie pubblicate già nel 1977 dallo storiografo mons. Giuseppe D’Amato nel libro sul VII centenario della traslazione delle ossa di San Ruggiero confutavano ufficiosamente il credo popolare sulla sua appartenenza ad enti pubblici o addirittura ecclesiastici.

Ora il definitivo accertamento in via ufficiale certificata della proprietà risulta essere quanto mai un concreto punto di forza, determinante ai fini dell’effettivo salvataggio: attaccata dai vandali a più riprese, deturpata da scritte con vernice spray, corrosa dagli agenti atmosferici, minacciata da crepe e pericolose lesioni con distacco di pietre, ma beneficiaria anche di positive azioni simboliche come l’adozione da parte del Liceo Classico Casardi o l’interessamento del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), la Fontana di San Ruggiero può adesso legittimamente rientrare in un’efficace e mirata opera di recupero nel più ampio disegno in corso di svolgimento su Canne della Battaglia a cura di soggetti pubblici, come pure di figure imprenditoriali interessate ad investire nella soprastante omonima Masseria, esempio di storica edilizia rurale anch’essa in rovina.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

La Fontana di San Ruggiero è privata. Il Comune ufficializza: la proprietà è andriese. «Già lo ipotizzavano in molti»

http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/la-fontana-di-san-ruggiero-e-privata/

Barletta, fontana S. Ruggero a Canne è privata: pronta ordinanza messa in sicurezza

http://bat.ilquotidianoitaliano.it/dalla-provincia/2013/05/news/barletta-fontana-s-ruggero-a-canne-e-privata-pronta-ordinanza-messa-in-sicurezza-27058.html/

“La fontana di S. Ruggiero è di una famiglia andriese. Pronta l’ordinanza per impedirne il crollo”
L'annuncio di Nino Vinella presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/225399/news.aspx#main=articolo

Canne della Battaglia: la storica Fontana é proprietà di una famiglia andriese

http://www.videobarletta.com/2013/05/30/canne-della-battaglia-la-storica-fontana-medievale-e-proprieta-di-una-famiglia-andriese/


Leggi l'articolo su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE di MERCOLEDI' 5 GIUGNO 2013....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com