www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/04/2006.  A SALERNO IL 20 APRILE SEMINARIO TURISMO E CULTURA: LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO E LE INIZIATIVE DEL FORMEZ.

Nell'ambito della manifestazione che si terrà a Salerno dal 20 al 23 aprile, FareTurismo, il Formez ha organizzato il seminario Turismo e Cultura: le prospettive di sviluppo e le iniziative del Formez che si svolgerà il 20 aprile dalle ore 15.30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Salerno.

La manifestazione, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è tra i più importanti eventi nazionali dedicati alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche e il Formez, da più di quarant'anni al fianco delle pubbliche amministrazioni, testimonia con la sua partecipazione l'impegno crescente nei confronti dello sviluppo dei territori nel settore del turismo e della cultura.

Il seminario si propone di tracciare un quadro delle prospettive di sviluppo del settore nel nostro paese e di illustrare i progetti del Formez nel campo. Dopo una prima serie di interventi che illustreranno da diversi punti di vista lo scenario nazionale e internazionale nel quale ci muoveremo nei prossimi anni, il seminario sarà anche l'occasione per la presentazione di alcuni casi concreti di progetti in corso di realizzazione in tutta Italia.

Aprirà il seminario Pasquale Barbieri, responsabile del Settore Risorse Culturali e Turistiche del Formez con un intervento in cui illustrerà l'impegno dell'Istituto in tale settore; si proseguirà quindi con Pietro A. Valentino, docente presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" che analizzerà lo scenario di riferimento a livello nazionale ed europeo e con Pietro Graziani, Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che delineerà le prospettive dei prossimi anni.

Giuseppe Olmeti, Segretario del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, presenterà l'esperienza del sistema turistico integrato locale delle "Terre di Faenza".

Adele Lagi della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino e Benevento parlerà del Parco Archeologico Urbano dell'Antica Volcei e del Progetto Integrato Territoriale della stessa area in provincia di Salerno. Franco Punzi, Presidente di ItaliaFestival, l'Associazione che raccoglie i festival italiani, illustrerà le caratteristiche e gli sviluppi dell'accordo siglato con l'Associazione Italiana dei Tour Operator per una promozione sistematica ai turisti dei festival italiani. Sergio Vistarini del Censis illustrerà nel suo intervento il progetto Meta in corso nella provincia di Oristano e il modello di intervento integrato - enogastronomia, turismo e artigianato che si sta realizzando.

La partecipazione al seminario è libera. Tutti i partecipanti riceveranno durante il seminario i materiali informativi riguardanti i progetti del Formez nel settore e alcune pubblicazioni dell'istituto.

Per informazioni:
www.formez.it/risorseculturali
e-mail: rct@formez.it







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com