09/07/2013.  BARLETTA - MARTEDI' 16 LUGLIO FRANCO CARDINI OSPITE DI LIBERINCIPIT PER LA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO "ARIANNA INFIDA, BUGIE DEL NOSTRO TEMPO".

L'Associazione Culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta, Assessorato alle Politiche Culturali, incontra martedì 16 luglio 2013 alle ore 19.30 nella splendida cornice di Palazzo della Marra in via Cialdini 74, il prof. Franco Cardini che presenterà il suo ultimo lavoro:
"Arianna infida, bugie del nostro tempo" ed. Medusa.
Converserà con lui lo storico medievista Victor Rivera Magos. Ingresso libero

L'AUTORE

Franco Cardini, laureato all'Università di Firenze dove è stato allievo del professor Ernesto Sestan, è professore ordinario di Storia Medievale prima all'Università di Firenze e dal 2006 presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane. E' Fellow della Harvard University ed ha svolto lavoro di ricerca presso la Fondazione Berenson (Villa "I Tatti") di Firenze. Ha insegnato Storia medievale nell'Università di Paris VIII - Vincennes e nell'Università di Alcalá de Henares; "Italian History and Culture" presso il Middlebury College, Vermont, USA. È Directeur de Recherches presso l'École des Hautes Études di Parigi ed è stato Gastprofessor nella Freie Universität di Berlino. Si occupa principalmente di rapporti fra l'Europa e il mondo musulmano, con particolare riguardo ai pellegrinaggi, alle crociate e agli scambi culturali.

IL LIBRO

Arianna infida. Bugie del nostro tempo è il "j’accuse" dello storico medievista contro le patacche politiche e culturali che segnano i nostri giorni: dalle balle inventate per giustificare la guerra contro l’Iraq a quelle di oggi sulla Siria, prove generali della guerra all’Iran; dalla cura imposta ai paesi in crisi, alla speculazione finanziaria di quelli che esigono rigore e moralità politica; dal fallimento morale e culturale della vecchia e della nuova destra italiana al gattopardismo politico di chi vorrebbe risanare il paese essendone lui per primo il corruttore; dal nuovo Great Game per l’egemonia planetaria alla demonizzazione della Cina, al suicidio culturale di un’Europa che non riconosce le sue radici cristiane.